La baguette è così buona che … si è meritata la baguettatrice !

Data: 26 aprile 2022 | Settore: Gelateria, pasticceria e panificazione
La baguette è così buona che … si è meritata la baguettatrice !

Italpan: “L’impasto viene lavorato dolcemente e progressivamente fino ad ottenere baguette di 70 cm di lunghezza”

Così amata da essere stata scelta da Parigi per essere candidata a diventare patrimonio immateriale dell'Unesco. Stiamo parlando della baguette, il celebre sfilatino dalla crosta croccante e la forma allungata  fatto solo con farina, acqua, sale e lievito che risulta essere oggi uno dei pani più prodotti e venduti nel mondo. E come una vera star, ha meritato la progettazione di una macchina che di mestiere fa proprio la … baguettatrice.

Ce la racconta la Italpan, azienda di Schio, in provincia di Vicenza, specializzata nella produzione di  macchine per la panificazione artigianale. Di Edoardo e Luca Rizzato e in attività dal 1988, “sforna” impastatrici, grissinatrici, sfogliatrici, setacci per farina, macina pane, taglierine per pane, laminatoi automatici, scaldataralli, tagliafrese, formatrici 2 e 4 cilindri e, appunto, baghettatrici.

La baguettatrice

Partiamo proprio dalla macchina costruita appositamente per la produzione di baguette. Con dimensioni e peso ridotti - cm 113x109x74h per 260 chilogrammi di peso - è normalmente montata su un telaio provvisto di ruote pivottanti, ma può essere facilmente posizionata su un tavolo di lavoro.

E’ dotata di cilindri laminatoi in acciaio rivestiti in resina acetalica (teflon) antiaderente per uso alimentare e con una capacità di 1800 pezzi all'ora, produce grammature da 50 a 1800 grammi.

L’impasto viene lavorato dolcemente e progressivamente fino ad ottenere baguette di 70 cm di lunghezza: prima viene laminato e poi avvolto, arrotolato e allungato.

Una progettazione sapiente che assicura la miglior qualità della produzione.

A proposito della Baguette​

E proprio con Italpan, forte di una lunga esperienza nella produzione di macchine per panifici e forni, ripercorriamo brevemente la storia di questo pane tanto amato. Nata nella Francia del 1920, la baguette è figlia della legge che proibiva di sfornare il pane fresco prima delle quattro della mattina, rendendo di fatto impossibile preparare in tempo per la prima colazione, formati e tipologie di pani più grandi come le pagnotte, dalla lavorazione più lunga. Si diffuse così il consumo della baguette, un pane croccante esternamente ma morbido all'interno, dalla forma lunga e affusolata, [...] un modello da passeggio [...]  - ci fanno notare - perfetta da portare sotto braccio e specialmente pronta in tempi piuttosto rapidi. Dal peso irrisorio, la baguette è sempre stata buonissima fresca ma difficile da conservare e proprio per mantenerne inalterata fragranza e aroma i fornai la tenevano dentro alte ceste di vimini.
Da notare che le dimensioni della baguette tipica, la descrivono lunga circa 65/70 cm e larga 5 o 6 cm,  in perfetto accordo con il nome che significa "bacchetta". Forse non tutti sanno che ogni anno in Francia si svolge il gran premio della baguette parigina, il cui vincitore diventa, per un anno, il fornitore di pane ufficiale dell’Eliseo. La giuria di esperti in modo estremamente rigoroso premia la baguette che meglio coniuga tutte le caratteristiche fondamentali di questo pane; forma, peso, dimensioni, quantitativo di sale, mollica, cottura e gusto.


Monica Dall'Olio

Maggiori Informazioni sull'azienda

Altre news dal settore Gelateria, pasticceria e panificazione: