SIGEP 2024 conto alla rovescia

Data: 4 gennaio 2024 | Settore: Gelateria, pasticceria e panificazione
SIGEP 2024 conto alla rovescia

Sigep, the Dolce World Expo, in fiera a Rimini dal 20al 24 gennaio

Mancano ormai pochi giorni all'edizione 2024 di Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group; questa edizione si preannuncia come un evento di portata globale, con livelli di partecipazione pre-pandemia. Oltre 1.200 i marchi in mostra, 35 i paesi partecipanti per una compagine internazionale sempre più rilevante. Fra i paesi più rappresentati, oltre all'Italia, sicuramente Germania, Spagna, Francia, Belgio e Turchia. Molte attese anche per le collettive provenienti da Ecuador, Brasile e Ucraina, con una panoramica di settore che si fa quanto mai completa e diversificata.

I buyer internazionali a Sigep 2024

Saranno presenti a SIGEP 2024 oltre oltre 500 top buyer provenienti da 81 paesi, inclusi Stati Uniti, Spagna, Canada, Turchia, Brasile, India, Cina ed Emirati Arabi. Importatori, distributori e catene di ristorazione, la cui partecipazione è stata facilitata dalla collaborazione con ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e resa possibile dal supporto della rete internazionale di regional advisor di Italian Exhibition Group, attiva in oltre 60 paesi. E a facilitare la nascita di nuove relazioni commerciali in fiera, la piattaforma digitale MyAgenda, che consentirà agli espositori di consultare comodamente i profili dei buyer e organizzare incontri direttamente nei loro stand prima dell'inizio della fiera.

Un'edizione ricca di eventi e competizioni internazionali

Nella prossima edizione di Sigep, nel quartiere fieristico di Rimini, la Vision Plaza, tornerà ad essere il fulcro delle nuove tendenze del Foodservice Dolce, con un ricco programma di approfondimenti gestiti da esperti del settore che spazieranno dalle nuove tendenze agli argomenti più sensibili del momento. Proprio sul fronte delle nuove tendenze, particolare attenzione sarà rivolta ai dati di consumo del settore "fuori casa", analizzati dalla società Circana e specchio di nuove abitudini che si consolidano. Non mancheranno gli interventi sulle innovazioni più rilevanti e un focus di mercato sulle diverse filiere (gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e panetteria), il ruolo del marketing digitale e il punto sull’evoluzione del settore in ottica sostenibile.

Sul fronte delle competizioni, di cui Sigep è tradizionalmente l'arena ideale, non solo in questa nuova edizione animeranno un ricco programma ma saranno ulteriore espressione di una dimensione internazionale sempre più predominante. Si uniranno al tradizionale programma, tre eventi internazionali con partecipanti provenienti da 25 paesi. La Gelato World Cup, con 11 squadre da vari paesi che si cimenteranno in gelateria, pasticceria, cioccolateria e altre discipline. La European Challenge del Gelato Festival World Masters 2025 metterà in evidenza i talenti gelatieri europei. Inoltre, la Pastry Arena accoglierà la Juniores Pastry World Cup, una competizione unica per giovani talenti under 23, incentrata quest'anno sul tema "Miti e leggende". Una giuria internazionale, presieduta dal Maestro Iginio Massari, valuterà le creazioni dei partecipanti - Presidente di Giuria il Maestro Eugenio Morrone, Presidente del Concorso il Maestro Roberto Rinaldini.

Da Sigep China a Sigep Asia: l’espansione verso i mercati asiatici

E mentre ci prepariamo agli ultimi ritocchi per l’imminente nuova edizione Italiana di Sigep, è d’obbligo sottolineare il successo della 1a edizione di Sigep China. L’esposizione si è svolta nel 2023 a Shenzhen, area economica particolarmente vitale, grazie alla collaborazione tra IEG China e Koelnmesse. La seconda edizione in programma al Shenzhen Convention & Exhibition Center (Futian) dal 24 al 26 aprile 2024 si svolgerà in contemporanea con Anuga Select China, la più importante fiera del comparto food per la Cina meridionale.

Il successo di Sigep China oltre a evidenziare in modo netto l’espansione della manifestazione verso il mercato asiatico, è valso a IEG il premio "Eccellenza Italiana" ai China Awards 2023. Organizzato dalla ICCF-Italy China Council Foundation, i China Awards, sono un riconoscimento assegnato alle aziende italiane e cinesi che si sono distinte nei rispettivi mercati.

Infine sempre nel 2024 ci sarà il debutto di Sigep Asia a Singapore, un evento che incorporerà Café Asia, International Coffee & Tea Asia e Sweets & Bakes Asia, offrendo una panoramica completa delle filiere di gelato artigianale, pasticceria, panificazione, caffè e tè. Sigep Asia si terrà insieme a Restaurant Asia, organizzata in collaborazione con la Restaurant Association di Singapore e con il supporto delle associazioni di ristorazione dei paesi ASEAN.

Altre news dal settore Gelateria, pasticceria e panificazione: