Presse piegatrici elettriche 50% risparmio energetico SERIE VERDE STR

Data: 15 giugno 2017 | Settore: Industria

Un nuovo concetto di pressa piegatrice elettrica: STR serie Verde

Con le macchine della serie Verde, STR porta sul mercato un nuovo concetto di pressa piegatrice elettrica. Proposta in diverse configurazioni, a paragone con le presse tradizionali, la serie Verde esprime maggiore efficienza produttiva, manutenzioni minime, bassa rumorosità, elevato risparmio energetico (circa 50%) e nessun impatto ambientale. Questi plus sono stati ben evidenziati durante le giornate di Lamiera 2017, a FieraMilano (17-20 maggio). A beneficio di chi era in fiera e di chi non è potuto intervenire, ricapitoliamo gli aspetti maggiormente innovativi di questa macchina. Innanzitutto, però, è opportuno delineare un profilo dell’azienda produttrice, la STR di Albano Sant’Alessandro (BG).

Presse piegatrici elettriche STR: 100% made in Italy

STR progetta e realizza interamente le presse piegatrici elettriche serie Verde nella sede lombarda, così come l’intera gamma, ampia e diversificata per misure e tonnellaggi. Per rendere l’idea, nella serie Verde, a un estremo abbiamo i modelli 85-15 e 85-20, con larghezza utile 850 mm e forza 15 e 20 tonnellate, all’altro i modelli 420-150 e 420-200, larghezza utile 4.200 mm e forza 150 e 200 tonnellate (nel medio termine, l’azienda presenterà un ulteriore ampliamento della gamma e un incremento delle performance).

Inoltre, su ogni modello, STR esegue modifiche e personalizzazioni in base alle necessità del committente, unendo così affidabilità progettuale e flessibilità, e sommando al valore operativo intrinseco della tecnologia il valore aggiunto della consulenza al cliente. Infatti, tanto per la vendita quanto per l’assistenza, STR segue direttamente il mercato italiano. Oltre confine l’azienda può contare su dealer di fiducia, però, in ogni caso, con il servizio centralizzato di teleassistenza, i tecnici STR monitorano la globalità delle installazioni, nazionali e internazionali.

Serie Verde STR: nuovo concetto di pressa piegatrice elettrica

Pressa piegatrice elettrica a basso impatto ambientale: VERDEPunta di diamante della gamma STR è la serie Verde: un nuovo concetto di pressa piegatrice elettrica, che, al confronto con le presse tradizionali, dimostra numerosi plus e aspetti altamente innovativi. Fra questi, i principali possono essere riassunti in 6 punti:

  • più efficienza produttiva
  • elevata precisione e sicurezza
  • manutenzioni minime
  • bassa rumorosità
  • elevato risparmio energetico
  • impatto ambientale zero.

Analizziamo questi plus. Prima di tutto, le presse piegatrici elettriche della serie Verde montano il sistema Direct Drive brevetto STR, che prevede la presenza del motore direttamente calettato alla vite. Questa soluzione abbatte il rumore e migliora le performance produttive. In più, si riduce il tempo di piega a fronte di maggiore precisione e sicurezza, grazie alle righe ottiche millesimali e alle fotocamere con controllo dell’angolo Lazer Safe.

Inoltre, tutti i modelli della serie Verde montano il CN Sphera, un’interfaccia operatore intuitiva a navigazione touch screen per la produzione assistita. Sphera importa file CAD 2D e 3D, oltre a implementare l’applicazione Quick Editor, per creare direttamente programmi di piega (anche in modalità offline durante le operazioni).

Ulteriore dotazione di peso riguarda la meccanica posteriore (motori brushless) a marchio Unimec (anche questa realtà 100% made in Italy). Tale meccanica garantisce ottime soluzioni di registri antropomorfi (da 2 a 6 assi, serie ATF-S/L) e supporti lamiera anteriori automatici (accompagnatori) o a volantino manuale con contatore numerico.

Gli altri plus che gli addetti ai lavori sapranno apprezzare – elevato risparmio energetico e azzeramento dell’impatto ambientale – sono possibili grazie al sistema automatizzato gestito dal CN. In particolare, a confronto con le tradizionali presse idrauliche, la serie Verde riduce i consumi energetici di circa il 50%. Infine, avendo selezionato lubrificanti speciali, STR consegna ai propri clienti presse piegatrici elettriche che conservano l’efficienza anche con interventi manutentivi minimi.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: