Maniglie artigianali di bronzo fuso a terra ARTWORK FAMA INTERNATIONAL

Data: 7 marzo 2017 | Settore: Edilizia
Maniglie artigianali di bronzo fuso a terra ARTWORK FAMA INTERNATIONAL

Fama International realizza maniglie in bronzo fuso a terra. Come un’opera d’arte

A Made Expo 2017 (FieraMilano Rho, 8-11 marzo), Fama International presenta nuovi modelli di maniglie artigianali e rifinite a mano. Le principali novità fanno parte delle collezioni ArtWork e Argentea Plus, alle quali si aggiunge una novità assoluta presentata in anteprima: le maniglie in bronzo fuso a terra, ottenute con la stessa tecnica di realizzazione delle antiche statue bronzee.

Autentici oggetti di lusso, le maniglie Fama International nascono a Vobarno (BS), territorio di storica vocazione metallurgica, diventata arte. Queste maniglie arredano dimore e residenze in tutto il mondo, oltre a essere la prima scelta degli architetti del residenziale e del contract europeo ed extra europeo.

Le maniglie personalizzate Fama International

Ogni maniglia Fama International, in ottone, ferro, bronzo o alluminio, è un pezzo unico e su misura, spesso realizzazione di un disegno assolutamente originale e personalizzato. Oppure la riproduzione di un’antica maniglia, fuori produzione da decenni, il cui ricordo sopravvive solo in una vecchia foto.

Dopo la progettazione, che sfrutta tecnologie avanzate come la prototipazione a stampa 3D, i fabbri di Fama International lavorano applicando 3 diversi procedimenti artigianali di alto livello:

Fama International

- incisione con fresa orafa per maniglie in ottone

- saldatura manuale per maniglie in ferro con rivestimento in peltro

- fusione a terra per maniglie in bronzo

In tutti e 3 i casi, Fama International lavora anche e soprattutto su commissione e per quantità minime, producendo manufatti unici, totalmente personalizzati e su misura, come spiega il sito www.manigliepersonalizzate.it


Le maniglie con incisioni della collezione ArtWork

Maniglie Fama International

La collezione ArtWork di Fama International include maniglie per porte, manigliette per mobili e placche tutte lavorate a mano. La specificità di ArtWork sono le incisioni, eseguite da maestri orafi con speciali frese sulla maniglia in ottone.

La prima fase della lavorazione avviene con macchina e tornio. Questo permette di realizzare con estrema precisione, in ogni particolare, il progetto concordato con il committente. Una volta che la struttura della maniglia è pronta, questa viene decorata manualmente con pazienza e perizia, proprio come si fa con un’opera d’arte.

Con altrettanta dedizione nascono le maniglie della collezione Argentea Plus. Queste hanno prevalentemente una struttura in ferro, rivestita a mano con fogli di peltro (dello spessore di 2 mm), saldati uno a uno e con finitura grezza.

Le maniglie in bronzo fuso in terra Fama International

La fusione del bronzo a terra è una tecnica antica, la stessa tecnica con la quale, in passato, si realizzavano statue e opere d’arte. Fama International ripropone questa tecnica artigianale per le proprie maniglie più esclusive.

Con la fusione in bronzo a terra, la forma della maniglia è ottenuta con un procedimento manuale. Infatti, l’artigiano inizia il lavoro preparando il prototipo della maniglia che vuole realizzare. Questo servirà per la creazione dell’incavo a terra, da riempire con il bronzo fuso. Il risultato finale è una maniglia unica, che rispecchia l’armonia, l’intensità e la continuità del disegno iniziale. Una maniglia che esprime i valori del committente e sottolinea, con la forza del dettaglio, il contesto che contribuirà ad arredare.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Altre news dal settore Edilizia: