Deco Industrie: oltre 70 anni di storia, a favore della sostenibilità, per le persone

Data: 28 febbraio 2024 | Settore: Cosmesi, Estetica ed Igiene
Deco Industrie: oltre 70 anni di storia, a favore della sostenibilità, per le persone

Attiva nei settori dell’alimentazione domestica, della cura della casa e della persona, realizza oltre 250 milioni di confezioni all’anno

Deco Industrie, società cooperativa fondata nel 1951 nel cuore della Romagna, ha superato i 70 anni di attività con un fatturato di oltre 226 milioni di euro.
Attiva nei settori alimentare, detergenza casa e cosmetica, sia con marchi propri, sia come copacker per il marchio del distributore e in conto terzi industriale, si pone come obiettivo un progresso sostenibile.
“Insieme, con il nostro impegno, puntiamo a un progresso sostenibile per rendere la nostra azienda e le comunità in cui opera più ricche inclusive e resilienti, favorendo la cura delle persone che hanno fatto e continuano a fare la storia della cooperativa, sostenendo le comunità locali e con azioni concrete verso la salvaguardia e la protezione dell'ambiente".
Nel Bilancio di Sostenibilità, ogni anno, rendiconta proprio tutti questi aspetti principalmente legati ai risultati ambientali e sociali, profondamente connessi alla natura cooperativa di Deco.

Al centro le persone, il territorio e l’ambiente

Al primo posto il Gruppo pone le persone, con oltre 500 addetti, reinveste l’utile di esercizio per creare nuovo lavoro e per promuovere attività sociali sul territorio, dalle semplici donazioni alla creazione di veri e propri progetti a lungo termine, per il benessere della società.

Accanto alle persone, il territorio e l’ambiente: vengono utilizzate materie prime provenienti da filiere con programmi di sostenibilità certificati, materiali riciclati nelle applicazioni possibili e materiali riciclabili ove disponibili. Deco Industrie cerca costantemente nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale anche dei processi, tenendo monitorato l’avanzamento degli obiettivi stabiliti.

Ricerca, innovazione e controllo qualità

Deco Industrie punta con decisione su ricerca e innovazione, per perfezionare costantemente le proprie produzioni, oltre a cogliere i bisogni e le nuove esigenze di clienti e consumatori. Per essere un partner strategico e affidabile, il Gruppo ha costruito un reparto marketing, che monitora costantemente i mercati e le nuove tendenze; team di Ricerca&Sviluppo dedicati per la realizzazione di formulazioni e ricettazioni, analisi sensoriali e test prestazionali; laboratori per il Controllo Qualità, in particolar modo delle materie prime, per la sicurezza dei prodotti.

I valori fondanti si riflettono sui principali progetti del Gruppo: Scala, Green Emotion e Saltari.

Scala, più di mezzo secolo di pulito

​“Marchio Storico di Interesse nazionale” conferito dal Ministero dello Sviluppo Economico, nella nuova immagine vuole sintetizzare valori quali tradizione, territorialità e autenticità.
Scala produce con le tecnologie e gli standard più all’avanguardia, per offrire la migliore qualità, con attenzione e responsabilità verso l’ambiente, cercando sempre nuove soluzioni per ridurre o azzerare l’impatto ambientale, avendo a cuore la tutela e i diritti dei propri lavoratori. Tutte queste qualità sono espresse nella nuova confezione, senza mettere in secondo piano le peculiarità che da sempre contraddistinguono i prodotti Scala: performance elevate, sicurezza e convenienza.

L’epoca della scelta tra prodotto efficace o buono per l’ambiente è finita. Oggi il consumatore può avere tutto questo assieme e, in più, avere la garanzia che vengono creati nuovi posti di lavoro.

Green Emotion, una linea di detersivi ecologici

Si tratta di una gamma di prodotti eco-green per la cura della casa, realizzata con materie prime naturali provenienti da fonti rinnovabili e una ridotta quantità di plastica. Le formule concentrate, ipoallergeniche e con profumi senza allergeni, sono testate contro i principali metalli pesanti (Nichel, Cromo, Cobalto, Piombo) e sono certificate Ecolabel.
“La vera unicità - sottolinea Deco Industrie - sta nel fatto che tutti i prodotti Green Emotion sono privi di pittogrammi di rischio e pericolo pur rispettando performance elevate e profumazioni gradevoli”. L’ultimo elemento di differenziazione è che le formulazioni sono state ideate e sviluppate senza microplastiche. Dopo un lungo percorso iniziato quasi 10 anni fa, l’unicità della linea Green Emotion ha ottenuto un importante riconoscimento con la Elezione a Prodotto dell’anno 2023 nella categoria Detergenza Cura Green. 

Pineta, Dolci Bontà dal 1953

Dolci bontà dal 1953, una storia di gusto e amore per la tradizione. Da piccolo laboratorio artigianale a grande realtà, Pineta segue da sempre la via della tradizione e della qualità neI dolci da ricorrenza e biscotti, affidandosi all’esperienza dei suoi Maestri Pasticceri. La gamma di prodotti Pineta spazia dai lievitati da ricorrenza, quali panettoni, pandori e colombe ai biscotti per la prima colazione dai sapori semplici e genuini.
Pineta, quando l'innovazione si unisce alla maestria artigianale. Ogni dolce è il risultato di tecnologie avanzate e metodi tradizionali, garantendo una squisita fusione di antico e moderno.

Biscotti Saltari, un progetto di filiera tutto italiano

Il Gruppo Deco Industrie promuove inoltre un progetto di filiera tutto italiano, la linea di biscotti Casarecci a marchio Saltari. I principali ingredienti, grano, zucchero e uova, sono 100% italiani e controllati fin dall’origine. Il processo produttivo è interamente tracciabile, per la sicurezza di un prodotto di qualità.
Il localismo e il made in Italy sono portati all’estremo nella prima linea di biscotti Saltari di Denominazione Comunale di Origine (DE.C.O.).
L’adesione ai disciplinari delle DE.C.O. è motivata dalla volontà di tutelare e valorizzare le produzioni di nicchia esclusive di specifici comuni, per salvaguardarne l’identità, tramandare ricette, saperi e sapori della tradizione, nonchè promuovere il patrimonio culturale di un Comune oltre i confini locali.

Monica Dall’Olio 

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’AZIENDA 

Altre news dal settore Cosmesi, Estetica ed Igiene: