Lamiera 2016, Fiera delle macchine per la lavorazione della lamiera

Data: 3 maggio 2016 | Settore: Industria
Lamiera 2016, Fiera delle macchine per la lavorazione della lamiera

LAMIERA fa da punto di incontro tra la ricerca tecnologica e l’industria a deformazione per fornire alle aziende nuove soluzioni 4.0

L’appuntamento è a BolognaFiere dal 11 al 14 Maggio 2016.

L’industria delle macchine utensili a deformazione e delle tecnologie annesse di lavorazione della lamiera, rappresenta per l’Italia il quarto mercato mondiale per il consumo, ed il secondo mercato a livello europeo.

Sicuramente LAMIERA è una delle fiere, riconosciute a livello internazionale, più qualificate in questo settore. L’industria di macchine utensili a deformazione ha raggiunto nel 2014 i 20 miliardi di euro, in fatto di produzione mondiale.

Per questa nuova edizione, molto attesa nel settore, si è pensato di creare momenti di confronto più approfonditi, affinché le aziende produttrici, principali protagoniste di questo comparto, possano cogliere nuovi spunti per migliorare il lavoro, con l’avvio di fabbriche intelligenti. I

n un’area dedicata, che si affianca all’esposizione dei prodotti, sarà ospitata LAMBDA 4.0. Si tratta di una sezione dedicata a convegni tematici, dove saranno presenti Istituti di Ricerca ed aziende tecnologiche, uno spazio rivolto ad esplorare le modalità di gestione intelligente dei processi di produzione, a parlare di Industria 4.0, a spiegare i diversi campi di applicazione, ad invogliare le imprese coinvolte nella manifestazione ad integrare le attività quotidiane con nuove formule innovative di ITC.

In esposizione si trovano macchine per la deformazione della lamiera, macchine per la saldatura, per il taglio, per la lavorazione di barre e tubi, attrezzature per tranciare e per rifinire, accessori e componenti di finitura.

Grazie all’area specifica BLECH ITALY, già proposta nella precedente edizione ed accolta con enorme interesse dei visitatori, sarà mostrata la più ampia gamma di materiali, tecniche ed attrezzature per i trattamenti, macchinari di lavorazione, prodotti finiti e semilavorati.

LAMIERA mette in vetrina anche nuove soluzioni robotiche, dando spazio ad una mostra dedicata a robot ed automazione. L’evento avrà luogo a BolognaFiere durante la fiera ed è organizzato da CEU–CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU con la collaborazione dell’Associazione Costruttori Italiani di Macchine Utensili.


Alberta Barbagli

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: