Il packaging monodose di Valmatic a Cosmopack 2024

Data: 17 aprile 2024 | Settore: Packaging
Il packaging monodose di Valmatic a Cosmopack 2024

Packaging sostenibile di ultima generazione: da PAPERDOSE® a Valpeck™ Valmatic è protagonista a Cosmopack 2024

Li abbiamo incontrati in occasione di Cosmopak 2024, l’ultima edizione del Salone internazionale dedicato a tutte le componenti della filiera produttiva cosmetica, manifestazione durante la quale l’azienda Emiliana ha confermato il suo ruolo di primo piano nello sviluppo di soluzioni in linea con le esigenze prestazionali e di sostenibilità ambientale del mercato attuale. Un’esperienza lunga oltre 40 anni al servizio di una vocazione all’innovazione in ottica green che da sempre contraddistingue le soluzioni firmate Valmatic.

In esposizione a Cosmopack 2024

Valmatic torna a Cosmopack 2024, appuntamento abituale per il marchio, e racconta da un lato il suo 2023, anno intenso di successi e progetti, dall’altro presenta le ultimissime novità.

Partendo dal 2023, impossibile non far riferimento al lancio sul mercato di PAPERDOSE®, il monodose 3D in carta, prodotto novità dello scorso anno oggi fra le linee di punta dell’azienda, richiestissimo. Efficiente e versatile PAPERDOSE® è realizzato in carta riciclabile certificata Aticelca e FSC, è adatto a contenere liquidi, gel, creme e polveri e proposto in formati che variano da 1 a 50ml. Questa soluzione che a Cosmopack vediamo declinata sul settore cosmetico, ben si presta a diversi comparti merceologici; grazie alle ottime possibilità di personalizzazione grafica supporta le esigenze di marketing e con la possibilità di fornire anche piccoli lotti, allarga la base di destinazione del prodotto anche ad aziende più contenute.

Sul fronte delle novità, invece, Cosmopack accompagna il lancio di Valpaper. Si tratta di una nuova gamma di macchinari per la produzione di monouso in carta, con o senza barriera in alluminio, proposti per il servizio di riempimento conto terzi, come ci spiega Graziana Tassinari, Responsabile Commerciale e Marketing di Valmatic. “Sono le soluzioni che ci consentono di assistere i nostri clienti in tutte le loro esigenze come nel caso di chi voglia realizzare dei kit, soluzioni molto presenti nel mondo cosmetico”.

La nuova gamma Valpaper accompagna la rivisitazione e il rilancio di Valpeck™, un prodotto realizzato da Italpak, azienda recentemente acquisita da Valmatic e riproposto come monodose stand-up pouch a base carta con nuove interessanti prerogative. Dotato di apertura a strappo, riunisce tutti gli aspetti di funzionalità, versatilità, sicurezza e igiene che ne fanno una soluzione all’avanguardia per prodotti liquidi, in polvere, per gel e creme. “È la nostra risposta a quello che ci chiedono i clienti, a una serie di necessità, Valpeck semplifica la logistica, il residuo di prodotto all’interno del pack, anche nel caso dei cremosi, è minimo, e grazie alla personalizzazione grafica la superficie è tutta al servizio dei creativi – ci spiega Tassinari – è il prodotto che abbiamo pensato per esempio per il salone che voglia lasciare uno shampoo o un trattamento a un cliente”.

E se Valpeck™ come novità e PAPERDOSE® come prodotto di successo attirano non poco l’attenzione, l’ampio assortimento di monodose termoformati e fiale Valmatic non si fa rubare la scena. Monodose stand-up disponibili anche a fondo piatto, con sistema di apertura EASY-OPEN per un'apertura agile anche con una mano sola. Soluzioni in RPET (fino 80 % da riciclo) che precisano il valore dei materiali utilizzati e a ben vedere documentano il lungo percorso di ricerca e innovazione che fa di quest’azienda una realtà all’avanguardia.

Valeria Cei 

Altre news dal settore Packaging: