Colorosa, quando il Green incontra il Design

Data: 22 gennaio 2024 | Settore: Arredi e Forniture
Colorosa, quando il Green incontra il Design

Da una realtà innovativa fondata da Luigi Rioli per produrre le più belle copertine a un'azienda di successo guidata da Angelo Rioli verso un brand globale di cartoleria.

È la storia di Colorosa, esempio di eccellenza italiana, di creatività e di design che da quasi 50 anni è conosciuta e apprezzata come manifattura e produzione di qualità in Italia e all'Estero.
Una qualità sempre più sostenibile per migliorare la qualità della vita di clienti e consumatori.
Partendo dall'energia pulita, con l'autosufficienza energetica raggiunta attraverso gli impianti fotovoltaici installati dal 2009 sui tetti degli uffici e degli stabilimenti.
Un altro fattore di ecosostenibilità della produzione sono le politiche km zero per l'acquisto delle materie prime, con la vicinanza ai luoghi di produzione diventata il criterio selettivo nella scelta dei fornitori.
Determinante anche il principio-guida "senza sprechi", che significa riutilizzare gli scarti di lavorazione, immessi nel mercato come materia prima "seconda".

I prodotti premiati

Anche a Big Buyer 2023 una Collezione Colorosa è entrata in finale al Top Design Award.
Si tratta di Colorosa Wood, realizzata con materiale 100% naturale certificato FSC.
Colorosa Wood è "superiore per natura", perché i materiali e le lavorazioni di qualità assoluta creano l'effetto legno naturale, che esprime la natura e i boschi, nelle calde nervature del frassino, del rovere e del wengé.
Colorosa Wood è una collezione completa per l'ufficio e per il SOHO (Small Office Home Office), composta da registratori-archivio, portaprogetti, raccoglitori ad anelli, cartelle 3 lembi, taccuini e agende con planning mensile.

Colorosa Wood

Un altro prodotto Colorosa, l'apparecchiatura Elettra disegnata da Makio Hasuike, è già stato largamente votato dalla Giuria di operatori professionali, giornalisti ed esperti del Top Design Award, dopo essere stato finalista al Compasso d'Oro, il premio di design più famoso al mondo.
Elettra è una macchina straordinaria, che da sola lavora per 3: ricopre libri e quaderni, protegge i documenti, confeziona pacchetti-regalo su misura. Leggera, compatta, funzionale, è molto veloce nell'esecuzione, facile da trasportare, performante nella riduzione degli scarti dei materiali plastici utilizzati.

Elettra SpeedyCover

Passando dai premi di design ai premi green 2 Collezioni Colorosa si sono messe in grande evidenza nelle successive edizioni del Green Future Award di Big Buyer.
Colorosa Green è il prodotto-simbolo dell'economia circolare.
Ideata da Angelo Rioli partendo dalla saldatura della carta, Colorosa Green è la prima copertina di carta al mondo. Riciclabile al 100% come carta e con caratteristiche simili alle copertine realizzate in materiali plastici (resistenza, durata, piacevolezza, ampia palette di colori) è certificata da Aticelca e da FSC.
Colorosa Green è impegnata attivamente nella riforestazione dell'Alta Badia, devastata dalla tempesta Vaia.
Il successo della Collezione Animal Friends Green Collection è stato decretato anche dalla Giuria del Green Future Award. La collezione di cartotecnica nasce dall'incontro tra la carta ecologica certificata FSC e i residui di frutta, noci e fibre riciclate che sostituiscono per il 15% la cellulosa degli alberi.
Vero inno alla biodiversità, la collezione Animal Friends Green Collection è piacevolissima al tatto e plastic free. Aiutiamo così il Pianeta in modo naturale e pensiamo al futuro delle nuove generazioni!

Colorosa Green


ColorosaShop, la novità di Big Buyer

Grande successo a Big Buyer di ColorosaShop, un sistema di valori che crea valore aggiunto per il cartolaio e per il consumatore.
Attraverso la creazione di corner e di espositori dedicati Colorosa fornisce ai propri clienti uno strumento di vendita strategico, che trasmette il sistema di valori di un brand di cartoleria innovativo e in sintonia con le nuove generazioni.

ColorosaShop è un corner studiato per migliorare l'esperienza d'acquisto di chi frequenta la cartoleria.

ColorosaShop

L'aspetto emozionale e sensoriale è infatti il principale motore delle scelte d'acquisto, sulle quali influisce per oltre il 90%, stimolando il desiderio dei consumatori.
Colorosa si muove in linea con l'andamento del mercato, che nel post pandemia ha visto il retail fisico correre più degli store online.
Il negozio fisico ha un tasso di conversione elevato perché offre esperienze uniche, che apportano valore all'acquisto, e sono parte integrante del valore dell'acquisto stesso.
Dopo l'ubriacatura di e-commerce del biennio pandemico i consumatori sono tornati a preferire lo shopping in negozio, che comunque ha sempre assorbito la porzione di gran lunga più importante degli acquisti. E nel 2024 i negozi fisici registreranno tassi di crescita delle vendite ben superiori a quelli dell'online: le stime sono di un aumento del 7,5% nel canale retail mentre l'online aumenterà del 4,5%.
Poter toccare con mano fisicamente ciò che si intende acquistare fa la differenza.


Attrarre l'attenzione stimolando la vista è già vendere. L'esperienza sensoriale e visiva si attiva per conoscere ma anche per riconoscere i prodotti, creando fidelizzazione.
ColorosaShop crea il clima giusto per incrementare le vendite: stimolare i sensi attraverso la vivacità dei colori, i materiali utilizzati, il packaging, la disposizione negli espositori, sono tutti elementi essenziali che incrementano le vendite e favoriscono gli acquisti, a partire da quelli d'impulso.
Il corner e gli espositori sono studiati per attrarre e per offrire un'esperienza sia visiva che tattile. È l'habitat giusto per innescare un rapporto emozionale tra clienti e prodotti. È un ambiente accogliente in cui si esprime la vera natura dei prodotti Colorosa, rispettosi dell'ambiente e delle persone.
ColorosaShop non è solo uno spazio dedicato ma è anche un luogo dove nascono relazioni destinate a durare nel tempo. ColorosaShop è uno strumento che fa bene a tutti.

A Colorosa per presentare i prodotti nel miglior modo possibile e fornire ai cartolai gli strumenti per valorizzare il brand. Alle cartolerie per essere attrattive, per incrementare le vendite e per fidelizzare i nuovi clienti. Ai consumatori per trovare prodotti belli e colorati, creati da un marchio italiano conosciuto e apprezzato da intere generazioni di utilizzatori, in Italia e all'Estero.


Milano, gennaio 2024
COMUNICATO STAMPA


VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'AZIENDA

Immagini news:

Altre news dal settore Arredi e Forniture: