AB Mauri al Sigep 2023: un incontro fra tradizione e innovazione

Data: 10 Marzo 2023 | Settore: Gelateria, pasticceria e panificazione
AB Mauri al Sigep 2023: un incontro fra tradizione e innovazione

Un viaggio lungo 5 giorni nel mondo dolce e salato con i brand Scrocchiarella e Besozzi Oro


Un'intera gamma di prodotti, dalle farine della tradizione ai lieviti e non solo, sono stati i grandi protagonisti allo stand di AB Mauri alla 44esima edizione del Sigep, con un ricco calendario di appuntamenti declinati al dolce e al salato che hanno coinvolto ogni giorno un pubblico di professionisti interessati.

L'azienda per l'occasione ha voluto accogliere i clienti nuovi e potenziali con una selezione dei propri prodotti, le ultime novità e un programma fitto di eventi, interessanti e sorprendenti. 5 giorni di showcooking nel corso dei quali l'esperienza e la qualità dei prodotti del marchio sono diventati racconto, sapore, innovazione.

Con uno spazio espositivo importante, AB Mauri ha allestito due aree espositive distinte. Una aperta al pubblico degli operatori, con un serrato calendario di eventi, dimostrazioni e interviste esclusive, che hanno visti coinvolti esperti di vari settori, l'altra più riservata all'accoglienza di clienti e partner.


I temi ESG di AB Mauri

A vivacizzare le pareti laterali dell'area riservata, la disposizione di fioriere con alcune parole chiave riconducibili ai temi di comunicazione che rappresentano i valori ESG di AB Mauri, sui quali il Gruppo fonda e sviluppa ogni suo progetto, sia in termini di prodotto che di processo produttivo creando un intreccio ideale di tre aspetti: economico, ambientale e sociale.

Le Risorse Naturali e l'Ambiente - l'Economia Circolare, che appartengono al tema Environment. L'Eccellenza Italiana e l'Innovazione – I Consumatori – La Tradizione – I Partners – La Comunità e il Territorio – L'Inclusione e la Diversità – Le Persone, che appartengono al tema Social.

L'Integrità e la Trasparenza che appartengono al tema della Governance.

Parole chiave tutte riconducibili agli eventi organizzati ogni giorno presso lo stand.


Le Preferite
Un inno al gusto della tradizione gastronomica italiana

Le PreferiteSe l'eccellenza della gastronomia italiana è un concerto di mille sapori che di ogni regione rappresentano il clima, la cultura e la tradizione del territorio, Scrocchiarella è la base ideale per accogliere tutta la creatività che ogni chef vuole portare in scena utilizzando le materie prime, i profumi e i sapori del suo territorio.

È questo il leit motiv che meglio celebra uno dei valori ESG di AB Mauri che riconosce nelle radici della tradizione gastronomica italiana, la base di partenza dalla quale nascono anche le ricette più moderne. Allo chef la possibilità di modulare la tradizione, plasmandola sulle attuali esigenze di mercato.

A conferma delle infinite soluzioni di interpretazione di farcitura, le nuove Preferite sono state interpretate da 5 giovani pizza chef che, utilizzando vari formati della versione "Sandwich" hanno preparato ognuno una ricetta rappresentativa di una diversa regione d'Italia.

Mauro Alba, vincitore dell'ultimo Master Pizza Champion ha interpretato una ricetta della sua terra d'origine, CORO MEU con Scrocchiarella rustica formato 12 x 52, un omaggio agli ingredienti, ai sapori e ai profumi della Sardegna.

Lorenzo Mancini, ha invece proposto con Scrocchiarella rustica 12 x 36 la ricetta SANDWICH RUMAGNOL, omaggiando gli ingredienti genuini della Romagna.

Francesca Locatelli con la ricetta A TUTTA ZUCCA e Scrocchiarella Sandwich rustica nel nuovo formato 20 x 52, ha invece valorizzato la stagionalità dei prodotti, un valore specialmente in un territorio prezioso come quello Italiano.

Con Monica Lo Voi, siamo andati in Liguria con una delle ricette tradizionali per eccellenza, la PRESCINSEUA, preparata con Scrocchiarella Sandwich classica 28 x 38.

A chiudere questo viaggio nel gusto, Alessandro Resta, che ha sfidato uno dei grandi classici della cucina Italiana con GUANCIA A GUANCIA, portando la carbonara nel Sandwich Scrocchiarella classica 12 x 28.


Le novità del Gruppo presentate in fiera

Scrocchiarella Sandwich lancia due nuovi formati

In arrivo due nuovi formati Sandwich per Scrocchiarella - 20x52 e 28x38 – per AB Mauri che vanta nel suo paniere già più di trenta referenze. Le novità in lancio vogliono rendere ancora più completa la gamma a disposizione del professionista HO.RE.CA, al quale sono destinate proposte sempre più accattivanti ed efficaci. Oltre al classico trancio della porzione sandwich, quanto mai attuali, le porzioni più contenute, perfette per l'aperitivo, ideali per il catering.

La nuova versione 38 x 28 è stata pensata per la proposta salata di pasticcerie e panetterie da porzionare in 4 tranci; mentre il formato 20 x 52 è stato pensato per l'aperitivo, da questo formato si possono ottenere infatti fino a 24 piccole porzioni perfette come fingerfood da accompagnare a bollicine o birre artigianali.

Scrocchiarella Sandwich


La passione per il dolce delle ricorrenze: Besozzi Oro e l'impegno verso i giovani

Non poteva certo mancare il profumo e il sapore inconfondibile del dolce lievitato più amato della Pasqua e del Natale. Con il brand Besozzi Oro, marchio iconico della pasticceria d'eccellenza infatti, rinomati pasticceri hanno preparato grandi e piccoli lievitati da ricorrenza che hanno farcito e decorato a regola d'arte sotto gli occhi affascinati del pubblico.

Il marchio è sempre una conferma di garanzia di qualità di prodotto e performances tecniche che l'operatore ricerca. Per questo AB Mauri anche quest'anno ha scelto di dare continuità con il brand Besozzi Oro, alle iniziative che in fiera celebrano il mondo della pasticceria soprattutto verso i giovani. Ha sponsorizzato infatti le Competition più ambite della fiera, che mettono in evidenza il talento non solo dei professionisti italiani ma anche internazionali come il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores e il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile "The Pastry Queen" nella sezione Dolce Arena.


A proposito di AB Mauri

Azienda leader globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, pizzeria e pasticceria, AB Mauri è parte di Associated British Foods pl che complessivamente conta 7.000 dipendenti, 50 stabilimenti in 32 Paesi e commercializza i propri prodotti in oltre 100 Paesi.

La divisione Italia del Gruppo, AB Maury Italy ha nella produzione di farine, lieviti e materie prime per gli artigiani e l'industria alimentare la sua attività principale, con la quale raggiunge oltre 15.000 punti vendita sul territorio nazionale. I prodotti del Gruppo in Italia sono impiegati per la produzione di circa 1.5 milioni di tonnellate all'anno di prodotti di panificazione, pizzeria e pasticceria. Si stima che oltre il 40% della popolazione Italiana consumi almeno una volta all'anno un alimento realizzato con ingredienti AB Mauri.


Valeria Cei 

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