I monodose termoformati Valmatic per i cosmetici Alkemy

Data: 31 ottobre 2022 | Settore: Packaging
I monodose termoformati Valmatic per i cosmetici Alkemy

Il case history che illustra la fruttuosa collaborazione fra due aziende unite da punti di contatto importanti

​[…] Una partnership di professionalità garantita in cui ho trovato il vantaggio di riscoprire sia un lato umano che una disponibilità lavorativa che in tante PMI manca […] la Dr.ssa Teresa Ingino, farmacista e formulatrice di Alkemy, inizia così il suo racconto della collaborazione con Valmatic.  Alkemy, noto marchio specializzato in preparati alchemici antiaging ha scelto Valmatic per la fornitura del monodose termoformato destinato alle sue formulazioni cosmetiche e ha commissionato, alla stessa azienda, anche la progettazione grafica delle etichette e il concept del packaging secondario. Fin da subito questa collaborazione è andata ben oltre le aspettative e si è rivelata una partnership caratterizzata da una base di importanti valori condivisi  [...] l’eccellenza nel proprio campo, che si riflette su un concept funzionale, di design, innovativo ed ecosostenibile, senza mai tralasciare gli aspetti di semplicità, eleganza e naturalezza ricercati oggi dal settore del beaut[...] chiarisce Graziana Tassinari, Responsabile vendite di Valmatic. Un allineamento naturale a tratti insperato, dunque, che ha favorito un allineamento estremamente efficace fra proposte di confezionamento, formulazioni del marchio, tecnologie e personalizzazioni; un racconto unico e corale che consente un'esperienza funzionale ed elegante, innovativa e d ecologica. 

E proprio le tematiche ambientali rappresentano un altro elemento di forte congiunzione fra le due aziende impegnate, ognuno nel proprio ambito di competenza, nel promuovere e perseguire il benessere dell’ambiente [...] Emerge un’avanguardia sottile nella filosofia di questo preparato alchemico - spiega Teresa - i suoi ingredienti acquistano proprietà nutrizionali pure poiché trattati sotto influenza del ciclo lunare, donando un benessere incontaminato [...]. Valmatic ha voluto trasmettere questo racconto con un packaging illuminato da linee oro e scaldato da morbide tinte pastello con scritte delicate; il risultato è una veste elegante e raffinata rappresentativo di un brand che si espone con fierezza anche alla contraddistinta Rinascente di Milano.

[...] La formulazione di sampling su misura, i cui dettagli si sposano alle peculiarità estetiche e di dosaggio del prodotto dedicato, designa una dedizione performante che va al di là della sola attività di produzione, salvaguardando lo scopo primo di garantire un servizio di qualità e una presenza di personalità proprie di Valmatic. Il suo orientamento a favorire una determinata versatilità nel proporre soluzioni eterogenee e alla completezza racchiusa tanto nell’aspetto quanto nella funzionalità del packaging, combacia esattamente con l’intento di alkemy di valorizzare la propria diversificazione, non solo nella linea di prodotti della personal care proposti, ma anche nella consapevolezza di presentarne uno unico, proveniente dai segreti degli elementi della natura con la loro particolare esposizione alla luna, creando quel benessere tangibile che i consumatori desiderano ricevere. E cosa c’è di meglio che poter usufruire di un prodotto benefico con una comodità autentica a portata di mano? [...] 

“Con Teresa ci siamo trovate subito in sintonia”  - ha concluso Graziana Tassinari. "Il suo brand ha sposato il nostro design innovativo, la fiala scelta da alkemy è di ultima generazione, con una ottima trasparenza. Le card illustrative che avvolgono le fiale e i packaging secondari sono di nostra concezione e da noi forniti”

Valmatic chiude con soddisfazione il 2022 e si prepara ad un 2023 ricco di appuntamenti anche rispetto alla partecipazione ad eventi espostivi nazionali e internazionali.

Valeria Cei

Maggiori informazioni sull’azienda 


Altre news dal settore Packaging: