Macchine e impianti per la lavorazione di riso e cereali: Zanotti alla 45eima edizione di EIMA

Data: 30 novembre 2022 | Settore: Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia
Macchine e impianti per la lavorazione di riso e cereali: Zanotti alla 45eima edizione di EIMA

Oltre 170 anni di storia nella progettazione e produzioni di macchine e impianti per la lavorazione di riso e cereali,  tecnologie all’avanguardia per la salvaguardia delle caratteristiche naturali del prodotto

Fra gli Espositori alla 45ma edizione di EIMA , rassegna mondiale della meccanica agricola, Zanotti srl, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e impianti per la lavorazione di riso, cereali semi e leguminose che vanta una tradizione in questo settore più che longeva. 

L'Azienda del Novarese realizza impianti su misura destinati alle piccole medie e grandi produzioni. Ispirata da sempre ai migliori criteri di qualità ed efficienza, Zanotti è un punto di riferimento per il settore per la versatilità delle soluzioni proposte e il costante lavoro di aggiornamento e ottimizzazione delle tecnologie, progettate per mantenere integre le qualità organolettiche del prodotto naturale. La partecipazione in fiera dell’azienda ha una particolare importanza in questa edizione, ci spiega Paolo Zanotti,   “ tornare ad incontrare i nostri clienti ha senza dubbio un significato particolare dopo gli ultimi anni, siamo contenti di essere qui e ritrovare non solo i clienti di sempre ma un interesse accesso su questo settore che si trova a confrontarsi con sfide importanti. Come azienda abbiamo lavorato e stiamo lavorando all’ottimizzazione delle nostre soluzioni, in termini di efficienza, consumi e velocità dei cicli produttivi. Sentiamo la responsabilità ma anche la forza di una lunga esperienza in questo settore nel quale cerchiamo di innovare costantemente per risponder al meglio alle esigenze dei nostri clienti.”

Cosa abbiamo visto in fiera

In esposizione in fiera troviamo la decorticatrice D-250. La macchina è in grado di decorticare farro, orzo, grano e grano saraceno in modo estremamente completo, separando il prodotto decorticato da quello non decorticato e procedendo alla perlatura. La D-250 è progettata per garantire uno standard qualitativo molto elevato, preservando le proprietà organolettiche dei cereali grazie all'utilizzo di un sistema di lavorazione a pietra che non scalda i cereali durante i cicli di lavorazione e quattro freni in gomma regolabili manualmente per scegliere il grado di decorticazione e sbiancatura. Una macchina che fa della versatilità uno dei suoi punti di forza più interessanti, gestendo con la miglior qualità la lavorazione di prodotti diversi.  La macchina opera in due fasi nel caso del farro: decortica il cereale al primo passaggio e poi lo pela nella seconda fase, proprio come avviene per il grano saraceno. Nel caso dell'orzo, che richiede una lavorazione più resistente e complessa, sono invece necessari tre passaggi. 

Pensata per rispondere alle esigenze delle piccole aziende agricole che producono per se stesse o per la commercializzazione a KM0 e dei rivenditori di macchine agricole. La sua efficienza è garantita da ingombri contenuti e da un sistema di aspirazione particolarmente efficiente che previene la formazione di polveri, rendendola adatta anche per l'utilizzo in luoghi chiusi.

Accanto alla D-250 anche una selezionatrice per cereali, un modello evidentemente destinato alle piccole produzioni, con il quale l’azienda coglie l’occasione per dare visibilità anche alla progettazione e realizzazione di selezionatori per cereali, grano e semi in genere destinati alle piccole, medie e grandi produzioni. [...] I nostri modelli, infatti, consentono capacità produttive dai 300kg/h a oltre 2t/h [...] chiarisce Zanotti. Progettati per quelle attività che intendono fare selezione da seme del prodotto, sono apparecchiature efficienti ed affidabili, personalizzabili e progettate, secondo la cifra stilistica dell’azienda, per preservare le qualità organolettiche del prodotto.

 Valeria Cei

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'AZIENDA



Altre news dal settore Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia: