Innovation&Research Award: i premiati a COSMOFARMA ReAzione 2021

Data: 13 settembre 2021 | Settore: Sanitario ed Erboristico
Innovation&Research Award: i premiati a COSMOFARMA ReAzione 2021

Cosmofarma Young, Farmacista dell’anno, Giovane Farmacista, Banco Farmaceutico 2021, Best Stand

Bologna, 10 settembre 2012. 

Dallo scaffale ‘anti furto’, all’insegna-croce che visualizza gli allarmi meteo; dall’App che monitora i parametri vitali per prevenire le patologie cardiovascolari, all’olio di pesce ultra puro; dal packaging a basso impatto ambientale, alla linea di creme e peeling che, sfruttando la proprietà dei probiotici combattono l’invecchiamento cutaneo, lo smog, i danni da raggi dei dispositivi energetici. Sono sei i prodotti premiati quest’anno con l’Innovation&Research Award a Cosmofarma ReAzione

Un riconoscimento che punta a valorizzare le capacità creative delle aziende espositrici, la loro genialità e imprenditorialità. La manifestazione celebra così le aziende che investono in ricerca e sviluppo, reagendo alle nuove sfide del mercato. I premi, diventati un appuntamento fondamentale per gli espositori di Cosmofarma, sono assegnati da una giuria composta da un panel di esperti che giudicano i prodotti per sei categorie: 

Alimentazione e Integrazione, Arredi per la farmacia, Dermocosmesi, Management e Digitale, Tecnologie e Digitale, Reazione.

Categoria ReAzione

Nella categoria ReAzione vince Eurovetro Cap Spa con Zero In Pack, che presenta una prima linea completa di packaging cosmetico in cui la percentuale di vetro riciclato post consumo arriva al 60%. Composta da flaconi a vite da 15 a 100ml e da un vaso da 50ml, abbinati ad accessori, in cui la percentuale minima di riciclato va dal 40% a più del 90% del loro peso. Sono presenti inoltre soluzioni ricaricabili e monomateriale per agevolare la riciclabilità e flaconi in PE e PET ottenuti con materiali riciclati. Nel prossimo futuro l’azienda presenterà un contagocce cosmetico 100% in plastica completamente monomateriale. 

Nella stessa categoria al secondo posto Guna per le sue tecnologie volte a ridurre le emissioni di CO2 e al terzo Caygry con Prontoinfarma e Ciao Dottore.

Categoria Arredi

L’azienda che vince questa edizione è Sistel con la Croce Led, insegna che può visualizzare non solo ora, data, temperatura, testi e animazioni, ma anche le previsioni del tempo per il giorno dopo, e gli allarmi meteo nella zona. La croce ha infatti una connettività alla rete per consentire un costante colloquio col web server. Un dispositivo multifunzionale per la comunicazione visiva della farmacia con testi, animazioni e, ora, anche pubblica informazione e sicurezza. 

Il secondo posto nella categoria arredi è per Robo'n roll srl con Robo, il terzo per Bussetti e Mazza con Petalo.

Categoria Tecnologia per la farmacia

L’azienda premiata in questa edizione è Bd Rowa Italy con BD Rowa™ Vshelf, uno scaffale per proteggere le aree a libero servizio delle farmacie dai furti. Ogni volta che una confezione viene rimossa, il sistema genera un leggero segnale, ma se si prelevano velocemente più prodotti (ad esempio 4 prodotti in 10 secondi) suona un allarme. Inoltre, grazie al sistema di Bd Rowa, le farmacie possono monitorare attraverso un portale cloud o un’applicazione, le scorte ed eventuali prodotti mancanti in tempo reale, funzione che può essere utilizzata contemporaneamente per il controllo delle giacenze e il processo di riordino.

La giuria di Innovation & Research Award. 

Cosmesi: Elisabetta Fulgione; Maria Teresa Ascioti, Giovanni D’Agostinis Alimentazione e integrazione: Annalisa Maghetti, Elena Vecchioni Management & digitale: Caterina Panzeri, Edoardo Schenardi Arredi per la farmacia: Massimiliano Pivetta, Walter Bertin Tecnologie per la farmacia: Luca Bonzi, Giorgio Vecco

Categoria Cosmofarma Young 

Il vincitore è Bio Artis per Enteroben

"Le sei aziende partecipanti al progetto Co-smofarma Young hanno tutte dimostrato motivazione, intelligenza imprenditoriale, determinazione e voglia di scendere e conquistare il mercato. Tutti segnali particolarmente importanti, specialmente in questo pe-riodo storico. Hanno inoltre dimostrato grande dedizione alla crescita e sviluppo lavorando sodo durante del sessioni di Business Coaching. Le nostre congratulazioni e i nostri migliori auguri di sviluppo all'azienda vinci-trice e a tutte le altre". Questo il commento di Manuela Ravasio di Ekis Small Business, azienda leader nel settore della formazione imprenditoriale per la piccola impresa, che ha seguito le candidate al premio nella valutazione dei loro progetti innovativi.

Il riconoscimento Giovane Farmacista 

È stato assegnato ad Alice Melocchi, ricercatrice dell'Università degli studi di Milano, Co-founder e chief scientific officer della startup Multiply Lab, per il progetto sistemi di automazione robotica open source per processare i tamponi in tempi record.

Premio Cosmofarma Best Stand

I vincitori di Cosmofarma Best Stand: per il padiglione 29 il premio va a Bakel Srl per la pulizia delle linee, per la scelta cromatiche per la valorizzazione dei prodotti. La comunicazione multimediale si integra perfettamente con quella analogica mantenendo lo spazio elegante. 

Menzione speciale ad Azienda Agricola Zighidi. Per il padiglione 30 vince invece Pharmaservice per la valorizzazione del logo aziendale arricchita da un appendimento ad un’altezza visibile da più parti del padiglione e il layout dello stand accessibile da tutti i lati. Menzione speciale a Piuma Care.

COMUNICATO STAMPA 

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE 

Altre news dal settore Sanitario ed Erboristico: