Bologna, 11 settembre 2021. “Se oggi per la sanità ci sono risorse senza precedenti, queste da sole non bastano, servono le riforme e col Pnrr possiamo aprire una stagione di cambiamento nel Servizio sanitario nazionale, un cambiamento dove un valore fondamentale è la prossimità. E qui ci siete voi e le farmacie, perché le 19.000 farmacie italiane sono pienamente parte del SSN. Non solo quindi somministrazione e trasferimenti di farmaci, ma servizi, come è accaduto coi tamponi e coi vaccini. Ora, infatti, apriremo anche alla somministrazione dei vaccini anti influenzali”.
Lo ha dichiarato oggi il Ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al convegno “Il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate nel contesto pandemico”, a cura di Federfarma FOFI, Fondazione Cannavò e UTIFAR, nell’ambito di Cosmofarma ReAzione, manifestazione leader del mondo della farmacia, in corso a Bologna Fiere fino a domenica 12 settembre. “Nel passaggio difficilissimo della pandemia voi ci siete stati fino in fondo - ha detto rivolto alla folta platea del comparto della farmacia - E’ la semplice e lineare verità. Non c’è mai stato un giorno in cui le istituzioni non abbiano potuto contare sui farmacisti”.
E ancora “non vanno dimenticate le farmacie rurali - ha aggiunto - che ci aiutano a tenere le relazioni con tutti i cittadini, anche nelle zone più lontane del Paese. Sono orgoglioso infatti che nel decreto remunerazioni siano state previste quote percentuali aggiuntive generalizzate e altre per le rurali e le piccole farmacie. Ottenerla è giusto e importante. Per la remunerazione abbiamo impegnato oltre 200 milioni per il 2021 e il 2022”.
Parlando del futuro ha aggiunto il Ministro: “I prossimi mesi saranno cruciali e io penso che sia necessario un ‘patto-paese’ in cui si capisce che la prima mattonella vera per la ripartenza è il SSN e questo messaggio dobbiamo darlo tutti insieme. E allora avanti, avanti insieme perché abbiamo vissuto mesi difficilissimi, abbiamo avuto tante ferite sulla nostra pelle, ma siamo sicuri di poter guardare con ottimismo al futuro, un futuro che possiamo e dobbiamo costruire insieme”. "E' una buona notizia quella giunta in queste ore riguardo all'intesa raggiunta per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei collaboratori di farmacia. È la conferma di una stagione di ripresa e espansione", ha concluso.
vaccini. Numeri che dimostrano la capacità della comunità dei farmacisti di esserci. Professionisti competenti, negli ospedali, nelle industrie e sul territorio. Siamo il volto rassicurante del SSN sul territorio”. “Tutto questo non è un punto di arrivo, ma di partenza– ha concluso il Presidente Mandelli – ora dobbiamo riprogettare la sanità di prossimità ragionando sulla riorganizzazione territoriale con le Regioni, e ancora dobbiamo rafforzare i servizi farmaceutici negli ospedali. Il nostro dovere etico e morale è far sì che quello che ci ha insegnato la pandemia non vada perso. Soprattutto dobbiamo consegnare alle prossime generazioni un futuro solido”.
COMUNICATO STAMPA
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE
Immagini news:
Vaporiera POWER Steamer per studi dentistici: da Renfert nuovi traguardi di efficienza
Categoria: Prodotti e attrezzature odontoiatriche
Pubblicato il: 31 agosto 2023
Sistema di imaging per lo studio odontotecnico: Renfert lancia EASY VIEW
Categoria: Prodotti e attrezzature odontoiatriche
Pubblicato il: 6 giugno 2022
Implantologia computer guidata: di cosa si tratta
Categoria: Prodotti e attrezzature odontoiatriche
Pubblicato il: 22 aprile 2022
Innovation&Research Award: i premiati a COSMOFARMA ReAzione 2021
Categoria: Farmaceutici e parafarmaceutici
Pubblicato il: 13 settembre 2021
Cosmofarma ReAzione: la conferenza stampa di presentazione dell'evento
Categoria: Farmaceutici e parafarmaceutici
Pubblicato il: 3 settembre 2021
Dvikarna: l’olio erbalizzato ayurvedico per la cura dell’orecchio
Categoria: Prodotti erboristici
Pubblicato il: 9 Luglio 2021