Catene di protezione e trazione per scavatori e trattori: le soluzioni Rud - Erlau

Data: 26 giugno 2020 | Settore: Edilizia
Catene di protezione e trazione per scavatori e trattori: le soluzioni Rud - Erlau

Sulle quattro ruote la sicurezza è (quasi) tutto. Soprattutto quando è necessario garantire la massima tenuta degli pneumatici in qualsiasi situazione, neve e ghiaccio in primis. Ci vengono in soccorso le catene da neve, di protezione e trazione


I marchi Rud ed Erlau - del gruppo tedesco Rud, che opera a livello mondiale nel mercato delle catene di protezione per pneumatici – propongono al mercato rispettivamente catene da neve per camion, pale gommate, trattori e mezzi sgombraneve in generale e catene di protezione pneumatici per tutte le macchine movimento terra. 

“Le catene per pneumatici Rud ed Erlau – ci spiegano - vengono utilizzate per proteggere il battistrada degli pneumatici e le pareti laterali delle macchine movimento terra. Le catene da neve garantiscono la massima sicurezza e assicurano la massima trazione su strade innevate e ghiacciate. Siamo specializzati anche nella produzione di catene forestali per le operazioni fuoristrada e forestali più estreme.”

Catene da neve

Le catene da neve Rud sono pensate per camion, autobus, furgoni e mezzi speciali che necessitano di forte trazione, potenza e aderenza su terreni difficili. 

In particolare, il gruppo è specializzato nella produzione di catene da neve destinate a mezzi speciali e sgombraneve, realizzate per la massima resa dei mezzi, in termini di trazione, potenza e aderenza sui terreni più difficili. 

“La linea di catene da neve dedicata ai mezzi speciali nasce proprio per interventi in condizioni estreme.”

Catene di protezione

Diversi sono gli ambienti di lavoro in cui possono essere utilizzate le catene di protezione e verso i quali sono indirizzate: miniere, cave, acciaierie, zone per il riciclaggio. 

“Le catene di protezione per macchine movimento terra assicurano l'efficace funzionamento degli pneumatici su terreni difficili, ne garantiscono la durata di vita assicurando allo stesso tempo piena aderenza.”

Che cos’è la catena di protezione pneumatici

Si tratta di una rete molto fitta di maglie forgiate e anelli di connessione ad alta lega di acciaio, che avvolge lo pneumatico proteggendo da tagli e forature sia il battistrada che le pareti laterali. La natura flessibile della maglia consente alla catena di adattarsi allo pneumatico mentre questo si deforma durante l‘operazione di carico o di trasporto. 

Le proprietà autopulenti della catena evitano che la rete si riempia ottenendo così la migliore trazione possibile aumentando di conseguenza la produttività della pala gommata. 

Proteggendo gli pneumatici da abrasioni, forature e tagli, permettono un elevato risparmio economico in costi di sostituzione degli pneumatici e assicurano la piena produttività della pala gommata.

Il gruppo Rud

RUD Ketten Rieger & Dietz GmbH & Co. KG è stata fondata nel 1875 da Carl Rieger e Friedrich Dietz ad Aalen, in Svevia.

Oggi l'azienda, che è diventata il gruppo Rud – del quale fa parte anche Erlau, la cui fondazione risale al 1828 - opera in tutto il mondo, con le principali sedi di sviluppo e produzione ad Aalen.

1.700 i dipendenti, con sedi di vendita in oltre 120 paesi in tutti i continenti e un fatturato annuo di oltre 190 milioni di euro.

Monica Dall'Olio 

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'AZIENDA 

Altre news dal settore Edilizia: