Moda: catene ornamentali sempre protagoniste

Data: 22 luglio 2021 | Settore: Industria
Moda: catene ornamentali sempre protagoniste

CDC: “Bigiotteria, calzature, pelletteria, abbigliamento. L’utilizzo di catene ornamentali è un must del fashion”

Il mondo della moda riserva da sempre un posto speciale alle catene ornamentali, utilizzate per la bigiotteria e la pelletteria ma anche per impreziosire capi di abbigliamento e calzature. 

Dettagli e decori che ogni stilista sceglie con attenzione per dare personalità alle proprie collezioni, un trend ricorrente da sempre. 

Sono le ragioni per le quali C.D.C. - azienda con sede a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, si è specializzata proprio nella produzione di catene ornamentali ed accessori moda personalizzati, con l’intendo non di seguire le tendenze, bensì di ispirarle. 

Vasto l’assortimento, con un campionario di oltre 5.000 catene in ottone, ferro, alluminio, metalli non preziosi.

Produzione personalizzata con la galvanica interna

Come già accennato, la personalizzazione è massima, anche su disegno fornito dal cliente e comprensiva di colorazione finale, grazie alla presenza di una galvanica interna alla sede di produzione che consente la realizzazione di ogni tipo di finitura.

“Realizziamo catene e minuterie per vari settori – spiegano - fornendo un prodotto Made in Italy finito e con la colorazione richiesta dal cliente. Tutti i nostri prodotti sono realizzati sia meccanicamente che manualmente, con le più moderne attrezzature attualmente presenti sul mercato e componenti microfusi e stampati.”

Dalle catene battute, zama, coda di topo, corda o tubolare e forzatine (la classica solitamente utilizzata per catenine e punti luce, composta da maglie tonde o ovali perpendicolarmente intrecciate tra di loro) fino alle iconiche groumette, doppie e parallele, rese famose grazie alla maison francese Chanel. Per realizzare bijoux da portare al collo o al polso, cinture, dettagli di abiti e giacche, accessori per calzature, manici di borse.

Ricerca e tecnologie all’avanguardia

Il settore di riferimento, quello del fashion, sempre alla ricerca di stimoli preziosi ed inediti, ha spinto l’azienda ad avvalersi di un proprio ufficio per la ricerca di nuove tecnologie applicate alla fabbricazione delle catene ornamentali, tanto che non di rado il procedimento di fabbricazione dei nuovi modelli, anche personalizzati, viene brevettato.

Un laboratorio all’avanguardia fornisce il controllo dei metalli preziosi depositati, il report sul contenuto di metalli pesanti (Piombo, Cadmio), test di usura, rilascio nikel e colorimetrico.

Gli standard

Tra le priorità la qualità e la sostenibilità, garantite da una serie di certificazioni, la ISO 9001:2015 (focalizzazione sul cliente, leadership, coinvolgimento delle persone, approccio al processo e al sistema, miglioramento continuo) e la ISO 14001:2015 (approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell'individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli, rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l'ambiente, riduzione dei costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime). C.D.C. ha inoltre intrapreso il percorso per l’adozione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale al fine di conseguire la certificazione in accordo alla norma internazionale SA8000.

Monica Dall'Olio

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'AZIENDA

Altre news dal settore Industria: