Dvikarna: l’olio erbalizzato ayurvedico per la cura dell’orecchio

Data: 9 Luglio 2021 | Settore: Sanitario ed Erboristico
Dvikarna: l’olio erbalizzato ayurvedico per la cura dell’orecchio

Opportunamente nutrito, pulito e purificato, l’orecchio viene messo in grado di svolgere correttamente le sue funzioni

L’unzione della zona auricolare può essere un toccasana per l’udito e per il benessere dell’organo di senso della vibrazione sonora, l’orecchio.

Allo scopo Virya® Ayurveda Italiana, azienda fondata nel 1994 a Bologna, ha messo a punto uno speciale olio eutrofico ed emolliente denominato Dvikarna Virya®, che come base ha l’olio d’Oliva F.U..

“Questo antichissimo tesoro mediterraneo – spiegano gli esperti di Virya - è qui miscelato con diverse piante. La variegata combinazione di qualità e sapori e la fluidità dei suoi componenti, rendono Dvikarna Virya® molto adatto all’applicazione sulla pelle delicata dell’orecchio”.

I vantaggi della lubrificazione

Ma perché dovremmo utilizzare questo olio? Intanto perché “lubrifica la pelle del padiglione e del condotto uditivo esterno e ammorbidisce le secrezioni ceruminose, favorendone l’asportazione”.

Inoltre “unge le strutture dell’orecchio medio, mucosa, catena degli ossicini e muscoli essendo assorbito attraverso la membrana del timpano e favorisce il deflusso in faringe del muco nella tuba di Eustacchio; nutre poi in profondità l’orecchio interno e le preziose strutture nervose in esso custodite.

L’orecchio è sempre in attività

La funzione sensoriale dell’udito ha la caratteristica di non poter essere interrotto volontariamente e il nervo acustico è sempre in attività. A maggior ragione, quindi, è importante riservargli tutta la nostra attenzione.

“Il nostro cervello, in particolare la corteccia acustica, cerca il suono nel mondo e lo raccoglie attraverso il padiglione. La vibrazione acustica percorre il canale acustico e fa vibrare la membrana timpanica la quale mette in relazione il suono-fisico e la nostra capacità di percepirlo, cioè di sentirlo. In questo modo distinguiamo le parole, la musica, i rumori della natura e quelli meccanici”.

Un connubio tra sapere indiano e genialità italiana

L’olio Dvikarna, come le altre formulazioni Virya, è un prodotto alla cui base troviamo lo stimolo intellettuale dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come Medicina Tradizionale avente efficacia terapeutica. La FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) l’ha inclusa fra le Medicine Non Convenzionali riconoscendola come Atto Medico.

Formule originali Made in Italy

L’azienda bolognese, che ha mantenuto e conservato alcune formulazioni ayurvediche indo-nepalesi, utilizza prevalentemente erbe mediterranee perché l'Ayurveda prescrive di usare cibi, piante e risorse impregnate dell'energia del luogo in cui si vive. Le materie prime utilizzate sono sottoposte a rigorosi controlli igienico-sanitari. La lavorazione è affidata ad aziende artigiane italiane esperte da generazioni nella produzione di preparati erboristici.

Monica Dall'Olio

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'AZIENDA

Altre news dal settore Sanitario ed Erboristico: