SANA 2021, IL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE DA’ APPUNTAMENTO A BOLOGNA DAL9AL 12SETTEMBRE 2021

Data: 16 aprile 2021 | Settore: Prodotti alimentari
SANA 2021, IL SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE DA’ APPUNTAMENTO A BOLOGNA DAL9AL 12SETTEMBRE 2021

Il Biologico al centro delle strategie di rilancio post pandemia, a SANA nuove iniziative per gli operatori di un settore che ha dimostrato la sua centralitàe la sua vocazione all’export

Si terrà dal 9al 12 settembre presso il Quartiere fieristico di Bologna la 33esima edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio/Assobio e con il supporto ITA, Italian Trade Agency per le azioni di internazionalizzazione. L’edizione post pandemia del principale evento nazionale, fra i maggiori in Europa per il settore del biologico e del naturale,dà appuntamento,in presenza,con nuove iniziative che andranno a sottolinearel’importanza e la centralità della manifestazione per l’intera filierache esce rafforzata da un anno che ha messo a dura prova l’economia mondiale.

In chiave di sostenibilità economica, ambientalee socialenell’ultimo anno il ruolo del biologicosi è manifestato con ancora maggior forza, dimostrando solidità e ampie possibilità di crescita,determinateda un mercatoestremamente ricettivo verso i prodotti bio eda una sempre più marcata attenzione internazionale verso il bio made in Italy.

Il mercato del Biologico nel 2020 ha registrato, in Italia, un valore delle vendite pari a 4.358 mln di euro, con un indice di crescita del +142% del 2020 rispetto al 2010(anno terminato adagosto). Parallelamente il valore dell’export Bio si è attestato a 2.619 mln di euro(stessa annualità) con una crescita, anche in questo caso,rilevante+149% del 2020 sul 2010e del +3,5% rispetto al 2019 (Fonte: Osservatorio SANA 2020). Decisamente positivo anche il posizionamento dell’Italia in termini di export; il nostro Paese nel 2020 si è collocatoaltop nella graduatoria per Bio esportato,alsecondo posto alle spalle degli USA e davanti ai competitor europei in graduatoria (Spagna e Francia, rispettivamente in terza e quinta posizione) e alla Cina sul quartoscalino.

In questo contesto, la partecipazione alle Fiere internazionali dedicate al Biologico, è considerata delle imprese bio il primo strumento di promozione verso i mercati esterieSANA,per il consolidato know-how e per le iniziative messe in atto a livello Istituzionale con ICE-ITA e con le principali piattaforme digitali è, senzadubbi, la piattaforma idealeper sviluppare business sui mercati esteri. BolognaFiere e SANA hannomantenuto attivo,dall’ultima edizione dell’evento,il dialogocon la business communitydel bio,promuovendo nuove iniziative perleimprese e gli operatori delsettore. Ne sonoesempio:l’accordo fra BolognaFiere eAlibaba.comche ha messo in sinergia le piattaforme fieristiche di BolognaFiere (in particolare diSANA) conla piattaforma del leader mondiale del commercio onlineB2B, in cui operano quotidianamente oltre26milioni di buyer, attivi in190 Paesi del mondo; la riconferma della partnership strategica traBolognaFiere e FederBioper offrire nuove opportunità alle aziende del Bio interessate araggiungere il mercato cinese e ad allargare le strategie commerciali onlinee la partnership fra BolognaFiere e Phenix Exhibitionsorganizzatore a Xiamendelprincipale eventoper il food biologico, la China International Organic Food Expo (CIOFE)che vede una forte partecipazione delle imprese specializzate nell’ortofruttabio, compartoper il quale rappresenta la piattaforma ideale di ingresso in Cina. Coerentemente China International Organic Food Expo è stataidentificatadaICE-ITA Agenziaqualepiattaformafieristica prioritaria per la promozione del bio nazionalein Cina.

Alla promozione del biologico nei mercati asiatici contribuisce,anche,il recenteaccordo promossoda BolognaFieretra Federbio e il China Organic Food Certification Centre (COFCC),ilprincipale organismo nazionale di controllo e certificazione dei prodottibio in Cina,che per inciso è ancheproprietario della fiera CIOFE. Ma l’attività promozionale di BolognaFiere non si è svolta solo sul mercato cinese: in questi ultimi mesiglioperatori hanno potuto infattipartecipare a una serie di webinarche hanno proposto focus sui Paesi a maggior sbocco commerciale,come gli USA, grazie alla piattaforma diICE e FederBio ITA Bio a cui partecipa attivamente anche BolognaFiere.

Ècon questa intensa attività di sviluppoe networking fra gli attori del settoreche SANA si presenta, a settembre2021,con un format arricchitoincontenuti einiziative che andrannoad accrescerne la visione di filiera. In apertura di SANA 2021èprevistala terza edizione diRIVOLUZIONE BIO, l’iniziativa promossa da BolognaFiere,in collaborazione con FederBio/Assobio e con la SegreteriaorganizzativadiNomisma, divenuta momento di confronto tra istituzioni, player della filiera ed esperti del settore su temi di primaria rilevanzae attualità chesaranno ancora più centrali nell’esperienza post pandemia.Come di consueto nell’ambito di RIVOLUZIONE BIOsipresenterà l’Osservatorio SANA 2021, l’elaborato che monitora inumeri chiavedella filiera biologica, dalla produzione alle dimensioni delmercato.L’Osservatorio, anche in questa edizione,è promossoda BolognaFiereecurato da Nomisma, con il patrocinio di FederBio e AssoBio e il sostegno di ICE.

Il progetto espositivo di SANA2021prevede sei aree tematiche:FOOD, CARE&BEAUTY, GREEN LIFESTYLE, SANA TECH, SANA TEA e FREE FROM HUB.

Fra le novità 2021 ilnuovo Salone tematico SANATECH(Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale), una fiera nella fiera che saràuna vetrina per i produttori di sementi, semilavorati, materie prime, attrezzature, ingredienti e tecnologie al servizio del biologico. Un’iniziativainnovativa,con unavisione globale su tutto il processo produttivo del biologico che, ogni anno, svilupperà focus dedicati a grandiaree tematiche che spazieranno dalla cosmesi naturale e biologica all’agricoltura, dalla zootecnicaagli ingredienti.SANA TECH sarà un’importante occasionedi visibilità per un settore in cui l’Italia ricopre un ruolo da protagonista a livello internazionale per lo straordinario know-how acquisito dai produttori nazionali e dalla ricerca nella produzione biologica, secondo metodiche garantite e certificate.SANA TECH è una manifestazionedi BolognaFiereche sarà curatadal partner specializzatoAvenue Media.

La seconda novità sarà SANA TEA, uninedito sguardo versoprodotti –tè e tisane -che vedonocostantementein crescitail numero di raffinati appassionati, amanti di bevande salutiste(sempre più presentinelle nostre giornate) ma, anche, di prodotticon principi attiviche trovano largo utilizzo per il benessere della persona.SANA TEA pone l’attenzione a un mercato –quello riferito al tè e alle tisane –il cui fatturatoglobale nel mondo rappresenterà nel 2025 un valoredi 4,2 miliardi di dollarie che ha registrato, nell’ultimo anno, un incremento del4,2 per cento (Fonte Market ResearchFuture); diquesto mercato SANA TEA analizzerà orientamento,novitàe benefici legati alle bevande da infusione. SANATEA èorganizzata da BolognaFiere in collaborazione con associazione In Tè(che dal 2017 organizza un festival interamente dedicato al tè e ai tea lover).

Accanto a queste new entryle ormai tradizionali aree dedicate a FOOD(un’ampia panoramica della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca),CARE&BEAUTY(incui esporranno le aziende produttrici di cosmetici,prodotti per la cura del corpo naturale ebio, integratori ed erbe officinali),GREEN LIFESTYLE(dedicata ai consumatori alla ricerca di prodotti per uno stile di vita ecologico, sano e responsabile)e FREE FROM HUB(una vetrina dedicata ai prodotti free frome rich-in, che rispondono a una crescente tendenza nei consumi).

Siriproponeinoltre, anchenel 2021,LA VIA DELLE ERBEl’iniziativa organizzata in collaborazione con SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute) che proporràun nuovo un focus di approfondimento.

COMUNICATO STAMPA

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Altre news dal settore Prodotti alimentari: