Rilevazione inventari in farmacia INFARM

Data: 23 maggio 2019 | Settore: Sanitario ed Erboristico
Rilevazione inventari in farmacia INFARM

Efficienza precisione e sicurezza con INFARM

Si rinnova l'appuntamento in fiera a Cosmofarma, l'evento di riferimento per l' Health Care, il Beauty Care e i servizi per la farmacia,  con INFARM. L'azienda Toscana specializzata nei servizi a supporto della gestione farmacie e diverse attività propone, come suo fiore all'occhiello la rilevazione inventari. Le tecnologie di inventario proposte da Infarm sono pensate per riallineare il magazzino fiscale e gestionale della farmacia o dell'attività commerciale di altro settore, come nel caso dei magazzini per il retail, l'abbigliamento e l'oggettistica. 

L’inventario, ovvero la conta fisica delle singole voci presenti nel punto vendita, è del resto la chiave per una gestione sana, attenta e costruttiva del punto vendita. È un momento di verifica fondamentale per l’attività che può trovare riscontro del gradimento delle diverse linee di prodotto, stabilendo le tempistiche degli ordini e le strategie di vendita più opportune da adottare; è la modalità più accurata per verificare eventuali ammanchi ingiustificati di merce aiutando ad imputarne le responsabilità a cause esterne o interne.

Tutte le rilevazioni dati più frequenti con INFARM 

In oltre vent’anni di esperienza nella rilevazione inventario per farmacie e parafarmacie, INFARM ha messo a punto una serie di procedure standard che la rendono perfettamente efficiente per per tutte le rilevazioni più richieste:
•    Inventario fiscale, di norma da allegare al bilancio è richiesto a fine anno dal commercialista
•    Inventario per caricamento giacenze, utile per trasferire su PC i dati relativi alle giacenze di magazzino; procedura compatibile con la maggior parte dei sistemi gestionali.
•    Inventario di cessione: indispensabile nel caso di vendita/acquisto attività
•    Inventario con controllo scadenze: oltre alle rilevazioni classiche segnala i prodotti in scadenza ed eventuali prodotti con anomalie. INFARM Su richiesta segnala i prodotti in scadenza entro un certo intervallo temporale e carica il conseguente scadenzario informatico sul sistema gestionale se presente. Il servizio può essere acquistato a parte e indipendentemente dalla rilevazione inventariale.
•    Supporto logistico al trasferimento o alla ristrutturazione della farmacia: inscatolamento e riposizionamento della merce ne punto vendita in caso di interventi di ristrutturazione o trasloco.
•    Sistema INFARM® per controllo e verifica della rilevazione, in caso di stoccaggi ed esposizioni, può garantire fino al 99,70% di accuratezza della rilevazione.

Gli strumenti di rilevazione INFARM 

Grazie all’esperienza accumulata negli anni INFARM ha standardizzato le procedure di qualità (PICO®) per ottenere risultati della massima efficacia in termini di precisione e affidabilità della rilevazione. Con questo metodo, oggi, procede ad acquisizioni inventariali anche in ambiti diversi dalla farmacia.

Per le rilevazioni inventario INFARM impiega personale e supporti tecnici propri. Nel caso di rilevazione inventari per le farmacie l’elaborazione dei dati avviene grazie all’interfaccia diretto con gli archivi informatici del punto vendita. Nel caso, invece di altri settori merceologici Infarm collabora con le software house per ususfruire delle personalizzazioni di archivio del cliente.

La discrezione e la professionalità del personale Infarm permette di eseguire alcune rilevazioni anche ad attività aperta senza intralciare il lavoro degli operatori.

Le tempistiche delle rilevazioni inventario

Nel corso del primo giorno d’intervento, con l’elaborazione sui dispositivi Infarm dei dati rilevati nel corso della giornata, viene già consegnato in serata il tabulato sintetico con:
•    tutti i totali divisi per gruppo terapeutico delle giacenze presenti in farmacia
•    il totale prezzo al pubblico
•    il totale con IVA scorporata della merce
Nel caso di inventari per il caricamento delle giacenze, al termine del primo giorno lavorativo sarà possibile trovare già nel gestionale l’inventario appena caricato.

Fra gli incarichi quelli di maggior impegno sono indubbiamente gli inventari per cessione e per trasformazioni in società. Per questa tipologia di interventi INFARM ha messo a punto la Procedura Unica di Cessione PUC®. Questa procedura è particolarmente importante per l’integrazione dei vari passaggi già previsti in PICO®. 

Valeria Cei 

Maggiori informazioni sull'azienda


Immagini news:

Altre news dal settore Sanitario ed Erboristico: