Fabbri in esposizione a Sigep 2020

Data: 14 febbraio 2020 | Settore: Gelateria, pasticceria e panificazione
Fabbri in esposizione a Sigep 2020

Protagonisti al Sigep per il comparto gelateria, pasticceria, caffetteria e con il corner solo per l'Amarena


PER LA GELATERIA

Gamma FREE FROM

Antesignana nel proporre sul mercato alimenti rispondenti alla crescente richiesta di naturalità, Fabbri 1905 propone con la gamma Free FROM oltre 80 prodotti “liberi da” aromi e coloranti artificiali.

Capofila della gamma, in costante crescita, è la regina di casa, l’Amarena Fabbri, un prodotto nato oltre cento anni fa ma incredibilmente moderno, capace di rispondere ai nuovi orientamenti di consumo, perché:

  • vegana,
  • senza coloranti artificiali
  • senza aromi artificiali
  • senza glutine

Linea Simplè Gelato System

E’ la linea, versatile e innovativa, creata oltre 50 anni fa da Fabbri per preparare un perfetto gelato artigianale – ma anche una granita, uno smoothie, un milkshake o un soft-ice gourmet – in appena dieci minuti. I Simplé sono infatti paste pronte, già zuccherate, pastorizzate e stabilizzate, a cui basta aggiungere latte o acqua per ottenere un gelato artigianale dall'ottima spatolabilità o un sorbetto di qualità o una cremosa granita alla siciliana.

Una gamma già molto nota e apprezzata che quest’anno si arricchisce di tre novità trendy e rispondenti alle richieste di benessere e salute.

Le novità:

AMARENA FABBRI: l’originale e inimitabile dal 1915, finalmente in versione Simplé. Il gusto classico e senza tempo di Amarena Fabbri con pezzi di frutta candita, senza coloranti o aromi artificiali, senza glutine, olio di palma e grassi idrogenati, vegano.

AVOCADO: frutto dalle molteplici proprietà benefiche, si candida a diventare il gusto più trendy dell’estate, con il suo sapore esotico, fresco e delicato.  Senza glutine, con aromi naturali, vegano, senza olio di palma e senza lattosio. Ottimo anche per abbinamenti salati.

YOGOGRECO: finalmente in versione gelato uno dei prodotti che ha già conquistato una quota importante tra gli amanti dello yogurt. Il prodotto – in polvere – ha una consistenza, un gusto e una cremosità che riprendono le tipiche note dello yogurt greco. E’ ideale come sostituto di un pasto, delizioso in abbinamento a variegati o accompagnato dall’Amarena Fabbri o dalla Fragola Frutto. E’ un prodotto Free From (senza coloranti e aromi artificiali) e gluten free.

I Delipaste

Oltre 80 referenze, estremamente versatili e al servizio della maestria del professionista, fanno parte della gamma garantita dalle più severe certificazioni del mondo food. 

NONNA RACHELE: la nuova pasta aromatizzante, Delipaste Nonna Rachele, permette di ricreare tutte le torte e i biscotti della tradizione dolciaria, dai più semplici ai più complessi, ma in versione gelato. Un prodotto versatile, che lascia spazio alla fantasia del professionista, grazie alla ricercatezza dei suoi ingredienti e all’innovativa formula sviluppata dalla ricerca made in Fabbri, adattandosi agevolmente alla ricettazione dei dolci della tradizione. Si caratterizza per un gusto intenso di uova, farina, zucchero, burro. Il prodotto è privo di glutine.

I Variegati Fabbri

Fantasia e versatilità diventano perfette alleate per la creazione di tutti i gusti della migliore gelateria artigianale italiana e per le farciture in pasticceria. In oltre 50 varianti frutta e crema, per rispondere alle richieste di ogni tipo di consumatore.

TUTTI FRUTTI DELLA CASSATA SICILIANA: una golosa variegatura che reinterpreta uno dei più classici dolci della tradizione italiana, dal gusto delicato, ma intenso, che non stanca mai.  Impreziosito da frutta candita (ciliegia, cedro, arancia, limone), riproduce il gusto e i colori tipici della Cassata Siciliana, è priva di coloranti e aromi artificiali, senza glutine, olio di palma, vegano, ma soprattutto è deliziosa in abbinamento alla base Ricotta.

CEDRO e CURCUMA: il cedro, ricco di vitamina C e antiossidanti, si unisce alla curcuma, la spezia più amata del 2019, dalle note proprietà antinfiammatorie. Un incontro perfetto tra gusto e genuinità dal caldo color aranciato, ottima anche come lemon curd. E’ vegano, privo di coloranti e aromi artificiali, glutine e lattosio.

Linea Snackolosi

Variegati golosi che permettono di ricreare in vaschetta i gusti degli snack più amati a tutte le età, offrendo un alto contenuto di servizio.

BOM BON: La gamma degli Snackolosi si arricchisce con un gusto accattivante tipico delle praline più preziose e desiderate, perfetto per soddisfare il piacere del palato a qualsiasi ora. Bom Bon è una golosa crema di nocciole e gianduia ricca di fragranti inclusioni di wafer e croccante granella di nocciola. E’ un prodotto privo di coloranti e aromi artificiali, olio di palma.

Soft Gourmet

Il soft-ice piace sempre di più anche all’esigente consumatore italiano, che richiede però una qualità e una palatabilità – gusto, consistenza – finora non facili da trovare. Ed ecco due grandi classici della tradizione gelatiera nazionale, più una golosissima variante: fanno il loro ingresso nella gamma Soft la Fragola, il Nutty e il Caramello Burro-Salato, gusti dalla struttura cremosa e dal sapore intenso, senza coloranti e aromi artificiali.


PER LA PASTICCERIA

Affidati alla creatività del Maestro Pasticcere, i prodotti Fabbri 1905 offrono un’opportunità sicura, immediata, easy to use, per creare ricette sempre nuove, golose e esteticamente impeccabili. Versatilità, innovazione e certificazioni alimentari contraddistinguono l’offerta di pasticceria.

Accanto alle ormai iconiche e rosse Amarè e Amarè Mignon, due dolcetti a base di crema di Mascarpone con nel cuore un’Amarena Fabbri, si affiancano quest’anno Amor di Fragola e Amor di Limone. Due ricette in versione mignon: rosa il primo, grazie alla mousse di fragola e alla Fragola Frutto al centro; giallo il secondo, per la mousse di limone con un cuore che sorprende grazie al Nutty Nero.

Il recente premio Smart Label di Iginio Massari al Simplé Aloe ha dato vita ad una Aloe Tart firmata da Francesco Elmi per una vera e propria esplosione di gusto. Ma le ricette di pasticceria non finiscono nel mondo “sotto zero”! I prodotti Fabbri1905, trasversali anche alle alte temperature, stupiranno gli ospiti del Sigep 2020 per la tradizione dei sapori e le nuove forme, per gli accostamenti innovativi e distintivi.

L’arte del Dolce Fare di Casa Fabbri sarà protagonista al Sigep grazie ad un’area espositiva di oltre 160 mq, interamente dedicata al mondo della pasticceria. Il Maestro Francesco Elmi, Head Brand Ambassador Fabbri 1905, guiderà il Team di Pasticceri in un grande laboratorio a vista dove verranno preparati simultaneamente ricette di pasticceria fredda e classica, in 7 postazioni diverse, con demo pubbliche e private.

Adiacente al laboratorio, una sala didattica ospiterà illustri Maestri Pasticceri di respiro internazionale che metteranno a disposizione il loro know how creando ricette con prodotti Fabbri, in primis con l’amatissima Amarena Fabbri.

PER IL BAR CAFFETTERIA

I prodotti Fabbri pensati per l’universo del Beverage saranno presentati al Sigep in un apposito corner “Bar-Caffetteria” all’interno del grande stand blu e bianco.

Sarà possibile assaporare qui le numerosissime "beverage solution" che l’azienda di Bologna ha elaborato per i professionisti del daytime bar, che si distinguono per il loro contenuto di servizio e per gli alti standard qualitativi.

Dalle Coffee Specialties – come i più tradizionali cappuccini/mokaccini o le sorprendenti creme caffè alla pastiera napoletana, passando per le golose cioccolate alla foresta nera e alla menta – ai Cold Drinks - dai ricchissimi frappè e smoothies fino ai tè freddi salutari con litchi e probiotici – il Bar made in Fabbri 1905 è in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi consumatore, grazie alla versatilità e alla qualità di prodotti come Mixyfruit, Mixybar, Amarena Fabbri, Frappè Plus, Frappè Powder, Crema Fredda, al servizio della creatività del professionista.

Professionisti come Vittorio Agosti, fresco vincitore dei Bar Awards 2019 come miglior Brand Ambassador per la categoria Coffee & More, che sarà presente full time al banco bar di Fabbri 1905.

Per tutti i partecipanti un’occasione unica per carpire segreti e trucchi del mestiere a un vero e proprio “artista del caffè”: Cocco è infatti “Italian Coffe Trainer” per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè, vincitore del primo posto al IV Gran Premio della Caffetteria Italiana e detentore di due Guinness dei Primati.

Allo Stand Fabbri si esibirà con un workshop dedicato ai più piccoli, realizzando live due ricette sorprendenti- Choco Amarena e Nuvola Fabbri – dedicate ai bambini e le bambine che accompagnano i genitori in caffetteria.

IL CORNER AMERENA FABBRI

Alla regina di casa, la mitica Amarena, è dedicato un corner speciale dove sarà possibile scoprirla e degustrarla in tutte le sue varianti, come ingrediente trasversale ai mondi dolce e bere miscelato.

Quattro le vetrine tematiche dedicate all’incontro tra Amarena Fabbri e il mondo del dolce - pasticceria sottozero + pasticceria bakery; pralineria; dolci da tutto il mondo con Amarena Fabbri; gelato – che saranno affiancate da una ricca area degustazione.

La vetrina gelato sarà composta da 8 gusti (Simplè Amarena Fabbri; Crema Rusa; Crema Santo Stefano; Amarè) di cui la metà vincitori dei concorsi Amarena 100 e lode e Scirubetta (Crostata all'amarena Fabbri; Amarena in Love; Setteveli Choco Amarena; Meteore), riconoscibili da un apposito “segna gusto”. I loro creatori saranno presenti allo Stand domenica 19 gennaio.

La vetrina pralineria è invece curata dal maître chocolatier perugino, Nicola Maramigi, autore di Elisir Amarena Fabbri, pralina che reinterpreta una ricetta di oltre 100 anni fa, adattandola ad un palato moderno. La vetrina ospiterà altri 8 tipi di cioccolatini, accomunati ovviamente dal protagonismo di Amarena Fabbri.

La vetrina pasticceria sottozero + pasticceria bakery racchiuderà 11 delizie della tradizione italiana e internazionale – dal Semifreddo all’italiana all’Amarenamisù, passando per la Pinza Bolognese Amarena Fabbri o la Sacher Amarena Fabbri - declinate dal saper fare dell’azienda bolognese.

La vetrina dolci da tutto il mondo con Amarena Fabbri offrirà infine la possibilità di intraprendere un tour internazionale goloso, che sedurrà il pubblico con abbinamenti insoliti che interpretano con creatività e maestria le tradizioni dolciarie dei diversi continenti.

FABBRI IL LATO SOCIAL DEL DOLCE

Entrare dentro i laboratori Fabbri 1905, carpirne i “segreti” e lasciarsi ispirare da creazioni e ricette originali: l’azienda di Bologna presenta in occasione di Sigep Fabbri Inside, due nuovi canali social (https://www.facebook.com/fabbriinside  https://www.instagram.com/fabbri_inside/) che consentono ai professionisti del dolce di rimanere sempre connessi con le ultime tendenze.


COMUNICATO STAMPA

VISITA IL PROFILO DELL'AZIENDA

Altre news dal settore Gelateria, pasticceria e panificazione: