Cava di Trezzano per l'ambiente

Data: 12 dicembre 2019 | Settore: Edilizia
Cava di Trezzano per l'ambiente

Tutela dell'ambiente, risparmio energetico e sicurezza sul lavoro sono elementi fondamentali in tutta l'attività di Cava di Trezzano.

Attiva da oltre cinquanta anni nel settore della produzione di sabbia e dell'estrazione e movimento terra, Cava di Trezzano si è progressivamente ampliata sia dal punto di vista delle dimensioni, aprendo nuovi impianti e acquisendo realtà esistenti, sia sotto il profilo delle competenze professionali, diventando una delle principali realtà del Nord Italia per scavi, demolizioni, bonifiche e urbanizzazioni.

Per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, l'approccio ecologico di Cava di Trezzano è reso possibile dal servizio completo che la società è in grado di fornire: si va dalla rimozione degli inerti ricavati dalle attività di demolizione e di bonifica al loro reimpiego. I materiali estratti sono infatti riutilizzati per opere di ripristino ambientale (realizzazione di parchi e giardini) e per l'ottenimento di sabbia, calcestruzzo, prodotti per manto stradale.

Cava di Trezzano - leader in scavi, demolizioni, bonifiche e urbanizzazioniQuesti ultimi, ossia il misto cementato e l'asfalto rigenerato, vanno segnalati anche per il risparmio energetico. Entrambi sono ottenuti da miscele di inerti provenienti dal recupero di rifiuti rigenerati, attraverso una lavorazione a freddo (senza uso di energia termica), incrementando così la valenza ecologica della produzione.

Inoltre, Cava di Trezzano ha messo a punto un impianto per il recupero totale del cartongesso, in grado di separare completamente i due elementi che lo costituiscono: il cartone viene avviato al riciclo mentre il gesso è utilizzato in purezza per molteplici scopi.

Infine, la sicurezza sul lavoro è uno dei presupposti che hanno portato alla messa a punto di Soluzione Massetti: l'utilizzo di un computer specificamente programmato per la realizzazione della miscela di sabbia e cemento dei massetti consente di eliminare la parte del lavoro più soggetta al rischio di potenziali incidenti in cantiere.


VISUALIZZA IL PROFILO DELL'AZIENDA

Altre news dal settore Edilizia: