Lo abbiamo conosciuto ad HOST 2019 il nuovo macinatore industriale per il caffè MAC 5, l'ultimo nato in casa Colombini destinato alle grandi produzioni.
Si tratta di un piccolo gioiello di progettazione, un 'apparecchiatura che promette di rivoluzionare gli standard produttivi del settore, capace di rispondere alle domande lasciate ancora aperte dalle tecnologie per il comparto.
Robusto, compatto, affidabile e veloce, MAC 5 consente produzioni orarie superiori alle 2 tonnellate, ideale per le grandi produzioni di caffè macinato, capace di lavorare qualsiasi macinato di caffè e spezie. La nuova apparecchiatura consente di ottenere ogni tipo di distribuzione granulometrica ed è stata progettata sia per l’alimentazione diretta di confezionatrici o sili di stoccaggio sia per la creazione di impianti modulari centralizzati.
Ma non solo, le elevate prestazioni di MAC 5 sposano una forte ottimizzazione dei consumi, il macinatore utilizza, in media, 13kW/h e si dimostra anche in questo senso un'apparecchiatura in linea con gli obiettivi di risparmio energetico che interessano tutte le aziende.
Fra le caratteristiche tecniche più rilevanti sicuramente il sistema Colombini, in fase di brevettazione, che consente la regolazione della velocità di rotazione della macina inferiore e di quella superiore, la regolazione della velocità di sgrossatura, con una produzione oraria che raggiunge livelli particolarmente elevati per le diverse tipologie di caffè: "uso filtro" oltre 2000 kg/h; "uso moca/espresso" fino a 1500 kg/h; "uso turco" fino a 400 kg/h.
MAC 5 ha un peso complessivo di 460 kg, è dotato di predisposizione per la macinazione in atmosfera inerte e garantisce una temperatura costante del macinato.
Performance, qualità, versatilità e sostenibilità descrivono il nuovo MAC 5 di Colombini come una proposta al passo con i ritmi della nuova industria.
Colombini è un produttore di macinatori industriali per caffè e spezie da oltre 40 anni. Guidata da tre generazioni della stessa famiglia, l'azienda esprime la passione per il caffè attraverso il rigore di una progettazione sapiente e l'esperienza di una lunga tradizione artigiana.
L'ampia gamma di tecnologie presenti fra i prodotti Colombini interpreta al meglio le esigenze della piccola, media e grande produzione industriale. Un reparto ricerca e sviluppo sempre molto vitale manifesta la propensione naturale dell'azienda all'innovazione e uno sguardo attento alle nuove esigenze del mercato.
Valeria Cei
Immagini news:
Tecnologie per la movimentazione delle piastrelle: le ultime soluzioni di Tecnomec Borghi
Categoria: Industria ceramica e dei laterizi
Pubblicato il: 20 giugno 2022
Ellegelle Machinery festeggia quest’anno mezzo secolo di attività
Categoria: Pulizia industriale
Pubblicato il: 28 giugno 2022
Nuova macchina automatica per il lavaggio delle bottiglie in vetro: novità in casa Akomag
Categoria: Pulizia industriale
Pubblicato il: 23 giugno 2022
LA MANIFATTURA ITALIANA TORNA A INCONTRARSI IN OCCASIONE DELLA 20ᵃ EDIZIONE DI MECSPE
Categoria: Industria meccanica
Pubblicato il: 8 giugno 2022
Al Cosmoprof Worldwide di Bologna la Revolution Of Lightening di Huwell
Categoria: Industria cosmetica e farmaceutica
Pubblicato il: 26 aprile 2022
Il nuovo impianto di verniciatura Cuggiono CX dedicato a valvole ed attuatori di Donelli
Categoria: Industria alimentare
Pubblicato il: 26 aprile 2022