Macinatore industriale per caffè MAC 5: per le grandi produzioni velocità versatilità e bassi consumi

Data: 6 dicembre 2019 | Settore: Industria

Produzioni orarie superiori alle 2 tonnellate lavora qualsiasi macinato di caffè consente ogni tipo di distribuzione granulometrica è il nuovo macinatore Colombini alte performance e sostenibilità

Lo abbiamo conosciuto ad HOST 2019 il nuovo macinatore industriale per il caffè MAC 5, l'ultimo nato in casa Colombini destinato alle grandi produzioni.

Si tratta di un piccolo gioiello di progettazione, un 'apparecchiatura che promette di rivoluzionare gli standard produttivi del settore, capace di rispondere alle domande lasciate ancora aperte dalle tecnologie per il comparto.

Robusto, compatto, affidabile e veloce, MAC 5 consente produzioni orarie superiori alle 2 tonnellate, ideale per le grandi produzioni di caffè macinato, capace di lavorare qualsiasi macinato di caffè e spezie.  La nuova apparecchiatura consente di ottenere ogni tipo di distribuzione granulometrica ed è stata progettata sia per l’alimentazione diretta di confezionatrici o sili di stoccaggio sia per la creazione di impianti modulari centralizzati.

Ma non solo, le elevate prestazioni di MAC 5 sposano una forte ottimizzazione dei consumi, il macinatore utilizza, in media, 13kW/h e si dimostra anche in questo senso un'apparecchiatura in linea con gli obiettivi di risparmio energetico che interessano tutte le aziende.

Fra le caratteristiche tecniche più rilevanti sicuramente il sistema Colombini, in fase di brevettazione, che consente la regolazione della velocità di rotazione della macina inferiore e di quella superiore, la regolazione della velocità di sgrossatura, con una produzione oraria che raggiunge livelli particolarmente elevati per le diverse tipologie di caffè: "uso filtro" oltre 2000 kg/h; "uso moca/espresso" fino a 1500 kg/h; "uso turco" fino a 400 kg/h.

MAC 5 ha un peso complessivo di 460 kg, è dotato di predisposizione per la  macinazione in atmosfera inerte e garantisce una temperatura costante del macinato.

Performance, qualità, versatilità e sostenibilità descrivono il nuovo MAC 5 di Colombini come una proposta al passo con i ritmi della nuova industria. 

​A proposito di Colombini

Colombini è un produttore di macinatori industriali per caffè e spezie da oltre 40 anni.   Guidata da tre generazioni della stessa famiglia, l'azienda esprime la passione per il caffè  attraverso il rigore di una progettazione sapiente e l'esperienza di una lunga tradizione artigiana.

L'ampia gamma di tecnologie presenti fra i prodotti Colombini interpreta al meglio le esigenze della piccola, media e grande produzione industriale. Un reparto ricerca e sviluppo sempre molto vitale manifesta la propensione naturale dell'azienda all'innovazione e uno sguardo attento alle nuove esigenze del mercato.

Valeria Cei

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'AZIENDA

Altre news dal settore Industria: