AMBIENTE LAVORO 2019: 19 esimo Salone della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Data: 11 ottobre 2019 | Settore: Edilizia
AMBIENTE LAVORO 2019: 19 esimo Salone della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza al primo posto, anche nel lavoro

A Bologna torna l’appuntamento italiano dedicato alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ambiente Lavoro andrà aprirà il sipario dal 15 al 17 ottobre. La manifestazione rappresenta un punto di riferimento per il settore da oltre 20 anni.

All’interno dell’appuntamento di ottobre è possibile approfondire le proprie conoscenze su prodotti e soluzioni per la sicurezza, capire come applicare le norme che regolano le leggi in materia di sicurezza.

Purtroppo c’è ancora bisogno di parlare di questi argomenti, non solo, di sensibilizzare le persone in tal senso. I numeri lo confermano, infatti, secondo i dati italiani diffusi da INAIL, tra gennaio e marzo di quest’anno sono decedute sul posto di lavoro 212 persone, a maggio 2019 erano 504. I numeri sono in linea con quelli del 2018 e dunque non tendono a calare. È certamente necessario continuare a parlarne, offrire chiarimenti e soluzioni e coinvolgere gli operatori professionali affinché si strutturino al meglio per garantire più sicurezza nelle loro attività.

La scorsa edizione di Ambiente e Lavoro ha lavorato molto bene sulla formazione, raggiungendo le 600 ore di lezione e coinvolgendo 626 relatori.

L’aggiornamento e l’applicazione saranno i cardini di questa nuova edizione della fiera, nella quale si cercherà di fare luce su quegli aspetti che i datori di lavoro e i lavoratori spesso ignorano, ossia quali sono le strategie da mettere in campo affinché si sviluppi una maggiore consapevolezza sui rispettivi rischi. Si parlerà anche di luogo di lavoro come luogo di benessere in cui vivere al meglio le attività quotidiane. Si presenteranno idee e soluzioni concrete per evitare infortunii (aumentati nel 2019 di 2.900 casi rispetto al primo trimestre 2018, secondo registrazioni INAIL) e malattie professionali invalidanti.

Il “Campo Prove” all’interno di Ambiente Lavoro proporrà ai visitatori simulazioni di rischio e come gestirle o prevenirle.

Alberta Barbagli

VAI ALLA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Edilizia: