VITRUM 2019: l'industria del vetro guarda al futuro

Data: 4 ottobre 2019 | Settore: Industria
VITRUM 2019: l'industria del vetro guarda al futuro

A Milano il vetro è innovazione stile e design

Torna a Milano la biennale manifestazione italiana più importante a carattere internazionale che tratta la meccanica del vetro: VITRUM dal 1 al 4 ottobre in scena nel quartiere fieristico Milano RHO.

Vitrum apre le porte a un’edizione davvero ricca di contenuti e con un percorso mirato ad agevolare i visitatori nelle scelte tecnologiche: 12 aree tematiche portano infatti alla scoperta di nuove soluzioni proposte da espositori noti in tutto il mondo.

Vitrum è un appuntamento strategico per il mercato del vetro, dove gli addetti interessati di questa industria possono conoscere e toccare con mano macchinari, prodotti, strumenti e accessori per la lavorazione del vetro. In arrivo in questa edizione player internazionali e top buyer del settore.

Luce sulla trasformazione digitale, anche del manifatturiero. Si punta in questa edizione a proporre sistemi di automazione per la produzione, tecnologie e soluzioni capaci di potenziare i processi di lavoro e rendere macchine e operatori professionali più interconnessi. Anche in questo mercato l’inserimento dei sistemi digitali e tecnologici rappresenta un vantaggio competitivo.

Non manca l’attenzione alla tradizione, con particolare focus sull’artigianalità di certe attività. Nell’area dedicata della fiera “L’Arte del Vetro”, è stata invitata una pittrice veneziana che Lucia Santini, che si dedicherà alla pittura di vasi in vetro di Murano. Inoltre sono stati organizzati corsi per imparare a dipingere il vetro seguendo antiche tecniche tradizionali.

Ricco il calendario di appuntamenti tra cui, “What’s hot in glass processing”, un seminario che approfondisce e racconta le novità tecnologiche per l’industria del vetro.

Sulla scia della fiera business che sfocia anche nello spettacolo e nella cultura, vanno accesi i riflettori sulla mostra “L’Arte del Vetro”, realizzata all’interno della fiera. In questo spazio creativo e ispirante viene raccontata la storia del vetro artistico, laddove è elemento di design.

Alberta Barbagli

vai alla scheda dell'evento

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: