Soluzioni hardware e software per l’automazione dei servizi nei centri sportivi: l’alta tecnologia di SILIGROUP a Rimini Wellness

Data: 27 maggio 2019 | Settore: Sport e Turismo

Quando l’evoluzione tecnologica sposa sicurezza e sostenibilità: è il caso del nuovo pannello doccia con sistema di sanificazione anitilegionella integrato SiliGroup

Siligroup azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni hardware e software per l’automazione dei servizi presenti in fitness-wellness club, centri sportivi, piscine e comunità in genere, sarà presente alla prossima edizione di Rimini Wellness, a Rimini dal 30 maggio al 2 giugno.

L’azienda, porterà in esposizione l’ampia gamma dei suoi prodotti interamente progettati e realizzati in Italia. Un’offerta ampia e diversificata che spazia da impianti doccia, asciugacapelli, servizi integrati di controllo accessi e sistemi di pagamento a ricarica automatizzati. Soluzioni studiate sulla base delle specifiche esigenze del mercato di destinazione, attraverso le quali Siligroup propone l’automazione di tutti i sistemi gestibili da applicazioni con carte RFID.

Cosa vedremo a RIMINI WELLNESS​

L’attesa kermesse Rimininense, punto di riferimento internazionale per le ultime tendenze e novità nell’ambito delle discipline, impianti e attrezzature del settore fitness e wellness, sarà la cornice nella quale Siligroup fornirà, fra l’altro, maggiori informazioni sul più recente dei prodotti introdotti dall’azienda: il pannello doccia con integrato il sistema di sanificazione anitilegionella.

Presentato per la prima volta a febbraio 2019 è ad oggi il primo sistema brevettato in grado di semplificare le procedure di sanificazione dell’ambiente doccia, garantendo la miglior sicurezza all’utenza e al gestore, con un’importante contrazione dei consumi e conseguente abbattimento dei costi.

La Legionella è un batterio gram-negativo che può contaminare l’uomo per l’inalazione di micro-particelle di acqua nelle quali è presente; le affezioni che può generare tale contaminazione possono rappresentare un serio rischio per la salute pubblica. Le attuali conoscenze e i test ad oggi effettuati indicano nello shock termico la modalità più efficace per contrastare la proliferazione del batterio.

La normativa Italiana prevede all’interno degli impianti sportivi, dei centri fitness e wellness, cicli di sanificazione con l’erogazione di acqua ad una temperatura di 70-80° per tre giorni consecutivi, così da assicurare il deflusso da ogni punto di erogazione acqua per almeno 30 minuti al giorno.

Si consideri che secondo i numeri resi noti dall’ultimo censimento del 2017 ISTAT- CONI rispetto alle strutture fitness – palestre, centri benessere, centri termali e spa – si fa riferimento a 8114 centri presenti nel nostro paese che ogni anno ospitano 18 milioni di utenti. Il rispetto e la cura delle norme igieniche diventa imprescindibile così come la possibilità di integrare soluzioni provenienti dall’applicazione delle tecnologie più evolute capaci di ottimizzare qualità, sicurezza, consumi e sostenibilità.

Condividiamo queste riflessione con il Sig. Giovanni Di Monaco -  direttore commerciale e direttore marketing di Siligroup -  al quale abbiamo rivolto due domande in merito al nuovo pannello doccia con sistema antilegionella integrato.

Quali sono le maggiori difficoltà che avete dovuto superare per la messa a punto di questo brevetto?

Di sistemi antilegionella sul mercato ne esistono parecchi, ma nessuno garantisce una sanificazione punto per punto come quello da noi creato.  Sono tutti relativi all’uso di un prodotto chimico, che sanifica il sistema docce unicamente nel momento del trattamento;  già dall’uso successivo della doccia, il rischio legionella è ancora possibile. La difficoltà è stata quella di pensare e riuscire a creare qualcosa di nuovo, che garantisse l’efficacia della sanificazione durante tutta la giornata. Ci è costato anni di lavoro e un considerevole impegno sia economico che di forza lavoro. Questo è un grande risultato per noi e per tutta la popolazione sportiva

Quale opportunità rappresenta l’adozione di questo nuovo pannello doccia in termini di sostenibilità ambientale?

Già i nostri prodotti, garantiscono un risparmio energetico certificato non inferiore al 50%.  Nel caso del nuovo sistema antilegionella, il risparmio energetico aumenta ancora di più.  In termini di sostenibilità ambientale il nuovo pannello doccia,  aiuta nel non spreco (acqua, combustibile, prodotto chimico). I vecchi sistemi di sanificazione prevedono un considerevole spreco di acqua, per giunta calda, per il cosiddetto shock termico;  spesso i gestori dei centri sportivi e non, non eseguono questa procedura con la dovuta regolarità, proprio per i costi elevati. La nostra water control Safe, garantisce risparmio economico, sostenibilità ambientale, sicurezza sia per il gestore che per gli utenti .

A proposito di Siligroup

Siligroup nasce dall’unione delle competenze di due realtà produttive: Silicard e Silitronic gestite rispettivamente da Giuseppe Dell’Aversana e Francesco Dell’Aversana, padre e figlio hanno messo al servizio dello sport e del wellness il loro know-how.

Alle alte competenze tecnologiche si uniscono la ricercatezza del design, un servizio di consulenza professionale e assistenza attento e capillare, tali da rendere Siligroup il partner ideale per ogni impianto sportivo e centro benessere, sia esso di piccole, medie e grandi dimensioni.

Siligroup vi aspetta a Rimini Wellness  pad. D3 -stand 32


Valeria Cei  

VAI ALLA SCHEDA DELL'AZIENDA

Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Sport e Turismo: