LAMIERA 2019: l'evento nell'anno di Da Vinci

Data: 18 Maggio 2019 | Settore: Industria
LAMIERA 2019: l'evento nell'anno di Da Vinci

LAMIERA 2019: ingegneria e innovazione celebrano Da Vinci

In questi giorni è in corso la nuova edizione di LAMIERA, fiera biennale che porta tra i padiglioni di Milano Fiera RHO le proposte tecnologiche dell’industria dedicata alla lavorazione della lamiera. Si tratta di un comparto che fa della meccanica e della tecnologia il proprio cavallo di battaglia, attraverso una serie di cambiamenti che portano ogni attività a essere più automatizzata, robotica, digitale, controllata, precisa e sicura. 

La fiera si svolge dal 15 al 18 maggio e ha raccolto l’adesione di 514 aziende espositrici. L’esposizione quest’anno risulta ampliata di un padiglione, per offrire un miglior percorso esperienziale ai visitatori e per accogliere più macchinari e impianti installati.

In vetrina a LAMIERA si trovano macchine e sistemi di gestione digitale avanzata, tubi, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura, attrezzature per lavorare le lamiere. Ampio spazio è dato anche dalla rosa dei servizi mirati alla consulenza e alla formazione tecnica degli addetti al settore. L’obiettivo è trasmettere procedure e conoscenze tecniche per l’uso dei nuovi dispositivi digitali per le attività di una fabbrica integrata, sempre più 4.0.

La manifestazione si presenta con uno slogan che vuole dare valore a un’attività tradizionale come quella della lavorazione della lamiera, in quanto è grazie alla sua deformazione se certe produzioni, nei diversi settori industriali, prendono vita, “LAMIERA: il luogo dove le idee prendono forma”.

Due sono le iniziative principali di questa edizione.

Una si rivolge al creare una maggiore competenza professionale e a raccontare le innovazioni portate in fiera dagli espositori, per mostrare al pubblico le potenzialità che oggi il mercato offre, in termini di crescita, sviluppo, tecnologia e prodotti. LAMIALAMIERA è uno spazio dove le aziende espositrici incontrano il pubblico, attraverso un percorso di eventi, che propone 40 momenti di condivisione, durante i 4 giorni di fiera.

L’altra iniziativa invece vuole celebrare le gesta geniali di un italiano che ha saputo prevedere certi meccanismi e certe funzionalità, applicate in diversi settori: Leonardo Da Vinci. In occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, LAMIERA promuove e inserisce in fiera una mostra evento, dedicata alla migliore rassegna dei progetti di Da Vinci. La galleria si intitola “Italiani come noi eccellenze che diventano identità” ed è strutturata come un percorso che racconta i suoi progetti di sistemi alla base della meccanica e della robotica.

Alberta Barbagli


VAI ALLA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: