Tutto il B2B che opera nel settore degli animali da compagnia si riunisce a Bologna, dal 6 maggio al 9 maggio 2019, in occasione della diciottesima edizione di ZOOMARK INTERNATIONAL. Si tratta della fiera di riferimento, a livello mondiale, per l’industria che si dedica ai prodotti, alle attrezzature e ai servizi per gli animali da compagnia.
La fiera va in scena ogni due anni, è organizzata da BolognaFiere ed è patrocinata da Assalco – Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli animali da Compagnia, e da Anmvi - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
ZOOMARK INTERNATIONAL si rivolge prettamente a un pubblico professionale: per dare risalto al contatto B2B è stata organizzata volutamente in giornate durante la settimana, escludendo il weekend, a valorizzare l’aspetto business a livello internazionale. Quest’anno gli espositori che hanno aderito al progetto sono 757, arrivano da 45 Paesi insieme alle 6 collettive e ai buyers attesi (nell’ultima edizione sono stati più di 27 mila i visitatori totali).
Il mercato del Pet in Italia è in crescita e si è raggiunta la soglia di oltre 60 milioni di animali da compagnia.
In questa nuova edizione ZOOMARK rafforza il focus di “Aqua Project”, un progetto pensato per promuovere e raccontare al meglio l’industria del comparto acquariofilo e aumentare la partecipazione attiva delle realtà di riferimento. Questa area è stata inaugurata, con grande riscontro del pubblico, nell’edizione 2017. Si tratta di una vera mostra tecnologica che mostra e racconta gli habitat degli acquari, in una veste più moderna, più hi-tech, per far conoscere le possibilità di creare ecosistemi innovativi. Non mancheranno gli approfondimenti professionali, per conoscere come risolvere i problemi che riguardano le installazioni degli acquari nei diversi ambienti e cosa è necessario sapere prima di scegliere di averne uno nei propri spazi, privati o pubblici. Saranno allestite grandi vasche e laghetti, attorniati da installazioni di acquari tecnologici.
La fiera offre spazio e attenzione a tutti i prodotti più innovativi, più di 400 infatti saranno le novità esposte in un’area dedicata. In esposizione prodotti alimentari, che puntano sempre più a una naturale nutrizione, con attenzione agli ingredienti utilizzati, ai principi organolettici, alle diverse esigenze degli animali. Ampio spazio ai prodotti per i cani, per i gatti e per i pesci. Forte attenzione al design e alla tecnologia applicata nella realizzazione di ogni prodotto, focus sulle risorse usate e i processi di produzione sostenibili, a favore di packaging riciclabili e materiali biologici.
La tecnologia consolida proposte come il GPS nei collari, sistemi per la visibilità notturna e giochi interattivi per gli animali.
Alberta Barbagli
ZOOMARK 2019: cos'è successo nella 18esima edizione
Categoria: Cibo per animali
Pubblicato il: 20 maggio 2019
ZOOMARK 2017, quello del Pet è un mercato in crescita alla ricerca dell’originalità
Categoria: Cibo per animali
Pubblicato il: 19 maggio 2017
Distribuzione Pet Care, cane e gatto, alimenti e accessori EAGLE
Categoria: Cibo per animali
Pubblicato il: 17 maggio 2017
Fiera ZOOMARK 2017: prodotti per gli animali da compagnia, dagli alimenti agli accessori.
Categoria: Cibo per animali
Pubblicato il: 8 maggio 2017