Pharmintech 2019: innovazione e tecnologia per il futuro del comparto farmaceutico

Data: 15 aprile 2019 | Settore: Industria
Pharmintech 2019: innovazione e tecnologia per il futuro del comparto farmaceutico

Tecnologia al servizio della scienza della vita: Pharmintech 2019

Si è conclusa da pochi giorni la nuova edizione di Pharmintech, fiera dedicata all’industria che sta dietro al mondo farmaceutico: packaging, confezionamento, logistica, processi di produzione, contoterzismo, componentistica, soluzioni software – robotiche e digitali per ottimizzare e automatizzare le attività.

Tante le novità che muovono il settore, soprattutto è stato molto apprezzato, dagli addetti ai lavori e dai visitatori, l’abbinamento delle due fiere principali per il comparto. Infatti Pharmintech (10-12 aprile) è andata in scena con un giorno concomitante con Cosmofarma (12-14 aprile), radunando così gli interessati in un unico polo fieristico e in un appuntamento congiunto. 320 espositori per Pharmintech e 400 espositori per Cosmofarma hanno portato idee, accordi, sviluppo e nuove promesse per il futuro di questo mercato.

Pharmintech si concentra sull’eccellenza del know-how per migliorare la salute e la vita delle persone, attraverso il lavoro quotidiano di una fitta rete di aziende e di esperti della scienza della vita, che sperimentano tecnologie e soluzioni di automazione.

Cambiano le abitudini delle persone, che sono sempre più indaffarate e in movimento, e una delle tendenze viste in fiera, per quanto riguarda il packaging è sicuramente la confezione monodose, per antibatterici, collirio o altre soluzioni, che si apre e si utilizza con una sola mano, tenendo l’altra completamente libera (proposta di Easysnap).

Anche in questa edizione si è puntato a voler dare voce e spazio alle innovazioni tecnologiche, da parte di giovani e di start-up, che introducono soluzioni migliorative per il benessere delle persone. Pharmintech Awards 2019 è stato vinto da Relief, uno spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Relief ha presentato un progetto brevettato che crea dispositivi miniaturizzati con azione magnetica per il trattamento di patologie del sistema urinario.

Pharmintech 2019 ha messo in risalto tutte le nuove proposte e organizzato incontri e convegni per far convergere conoscenze e competenze di alto livello. Sicuramente centrato è stato il claim dell’edizione “Disruptive. Creative. Innovative.”

Alberta Barbagli 

CONSULTA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: