Decorticatrice per farro, orzo, grano e grano saraceno D-250 Zanotti

Data: 9 aprile 2019 | Settore: Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia
Decorticatrice per farro, orzo, grano e grano saraceno D-250 Zanotti

La decorticatrice per farro, orzo, grano e grano saraceno D-250: da Zanotti innovazione e qualità Made in Italy

Zanotti srl, azienda specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione dei cereali, propone fra le sue tecnologie più attuali e versatili la decorticatrice per farro, orzo, grano e grano saraceno D-250. Sintesi ottimale delle soluzioni destinate al comparto, la D-250 è una macchina estremamente completa dal momento che decortica, aspira la lolla e separa il prodotto decorticato da quello non decorticato per poi, con un passaggio successivo, procedere alla perlatura, separando i chicchi rotti da quelli integri grazie al setaccino vibrante.

La decorticatrice D-250 nel caso del farro lavora in due fasi, decorticando al primo passaggio e pelando il farro già decorticato nel secondo. Allo stesso modo viene lavorato il grano saraceno.

Nel caso dell’orzo, più resistente e complesso da lavorare, prevede tre passaggi mentre uno solo è sufficiente per il grano.

Un’importante semplificazione dei cicli di lavorazione, per una macchina che consente di lavorare tipologie differenti di prodotto, progettata per garantire uno standard qualitativo sempre molto alto. Proprio l’esigenza di preservare le proprietà organolettiche dei cereali è, infatti, alla base dei principali elementi d’innovazione introdotti da Zanotti nella decorticatrice D-250; primi fra tutti il sistema di lavorazione a pietra che non scalda i cereali durante i cicli di lavorazione e i quattro freni in gomma regolabili manualmente, per scegliere il grado di decorticazione e sbiancatura.

Un’apparecchiatura che intercetta perfettamente le esigenze della piccola azienda agricola che produce per se stessa o per la commercializzazione a KM0 e si rivolge anche ai rivenditori di macchine agricole. Supportata da ingombri contenuti e da un sistema particolarmente efficiente di aspirazione che evita la formazione di polveri, il suo utilizzo è indicato anche in luoghi chiusi.

La decorticatrice per farro, orzo, grano e grano saraceno D-250 è una tecnologia Made in Italy, realizzata in lamiera zincata con parti in acciaio inox materiali che garantiscono la longevità di un’apparecchiatura particolarmente resistente. La produzione infine si avvale d’impianti di lavorazione a controllo numerico, a garanzia della piena efficienza delle diverse funzionalità della macchina.

La decorticatrice D-250 concentra la lunga esperienza nella produzione di tecnologie per la lavorazione dei cereali della ditta Zanotti, ne riflette la propensione alla ricerca e all’innovazione al servizio dei prodotti della terra.

Valeria Cei

Condividi su:

Altre news dal settore Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia: