COSMOPROF 2019: nuovo record di presenze

Data: 26 Marzo 2019 | Settore: Cosmesi, Estetica ed Igiene
COSMOPROF 2019: nuovo record di presenze

L' edizione 2019 di Cosmoprof trionfa sotto il segno della sostenibilità

La fiera della bellezza chiude l’edizione 2019 con un nuovo record di presenze, oltre 265 mila visitatori professionali hanno scelto di scoprire le novità del mondo cosmetico e della profumeria. Cosmoprof Worldwide Bologna si consolida come appuntamento principale per tutta l’industria beauty.

Numeri davvero interessanti quelli attuali, la fiera infatti ha raggiunto, in questa edizione, sia il record di visitatori che il record di espositori, con all’attivo la partecipazione di 3.033 aziende, con provenienze da 70 paesi. È proprio il caso di dire “Worldwide”, poiché già da tempo Cosmoprof Worldwide Bologna si è spinta al di fuori dell’Italia, creando collaborazioni e preparando eventi e appuntamenti pre e post fiera in Nord America, Sud America e in Europa. Ora, l’annuncio è ufficiale, dal 2020 saranno avviati nuovi progetti in Asia e in Africa.

Il fatturato che deriva dall’export è in crescita e registra un +3,6%, per un valore di 4.800 milioni di euro. Il fatturato generale è di 11,2 miliardi di euro, anch’esso in aumento del 2,1% (dati Cosmoprof Worldwide Bologna).

Le novità sono riconducibili all’elemento focale di tutti i mercati, oggi, l’eco-sostenibilità. Al centro di tutte le nuove proposte infatti, o della maggior parte di esse, ci sono formulazioni e packaging green, produzioni di soluzioni per il corpo, per le unghie e i capelli con risorse naturali e biodegradabili. L’obiettivo è avere curda di sé e dell’ambiente, cercare materie prime in natura e rielaborarle al fine di creare un sempre nuovo impulso per l’economia circolare anche nell’industria cosmetica.

Il colore è un altro elemento che ha caratterizzato questa edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna: è ben in evidenza, lucido e divertente, a tratti vintage e ricerca la naturalezza in ogni tonalità.

Tra le novità di prodotto sicuramente soluzioni curiose come i rossetti confezionati con simpatici box dal coperchio fatto a pupazzo e personaggio giocoso, i trattamenti viso e corpo green per una routine di bellezza che si ispira al proprio percorso spirituale e ayurvedico. Primo tra tutti il nuovo sistema, ricercatissimo, promosso a pieni voti da Cosmoprof, ossia il “Cindarella Effect”: una tendenza oggi molto diffusa che permette di ottenere subito effetti visivi di bellezza anche se durano poco, giusto qualche ora dopo l’applicazione di rossetti, fondotinta, ciprie, mascara, ecc.

Alberta Barbagli

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