COSMOPACK 2019

Data: 11 Marzo 2019 | Settore: Packaging
COSMOPACK 2019

Cosmopack: formulazioni e texture più vicine alla natura e meno legate alle tendenze di stagione 

Cosmoprof Worldwide Bologna racchiude uno degli eventi più importanti a livello internazionale per la filiera produttiva del mondo cosmetico: Cosmopack.

La manifestazione si terrà nello specifico da Giovedì 14 a Domenica 17 Marzo nei padiglioni della fiera di Bologna. In mostra tutte le più innovative soluzioni che riguardano le materie prime, gli ingredienti, la produzione propria e in conto terzi, il packaging, gli applicatori, i macchinari, i servizi e i software tecnologici per gestire tutti i processi.

Si tratta di un appuntamento professionale che punta a mettere in contatto figure decisionali di questo settore, direttori acquisti, manager a capo di reparti di ricerca e di sviluppo, retailer, brand manager internazionali, direttori marketing, produttori e buyer del packaging.

Cosmopack in questa edizione 2019 registra un incremento del 9% rispetto all’anno scorso e si espande per i padiglioni 20, 15, 15A, 18 e per la prima volta occupa una parte della hall 19.

La novità che caratterizza questo appuntamento è sicuramente quella rappresentata da “20X2021 Colors & Materials”, un’iniziativa, organizzata in collaborazione con WGSN – agenzia che individua le tendenze a livello globale – che propone un’installazione sui colori e i materiali che identificheranno la sostenibilità nel 2021. Saranno esposti 12 colori must-have che avranno maggior valenza nelle scelte cosmetiche delle prossime stagioni. A fianco ci saranno le indicazioni per 7 materiali innovativi per la produzione cosmetica e il packaging. Si potranno apprezzare queste esposizioni attraverso installazioni appese al soffitto con i riferimenti ai singoli codici pantone e colore.

Perché proprio il 2021? Perché si sta andando verso un’era in cui anche le aziende più piccole o più radicate nella tradizione saranno alla ricerca di ispirazioni e di applicazioni più sostenibili. Il consumatore già è più attento alle scelte consapevoli che fa ogni giorno, nel preferire un cosmetico a un altro. Una delle idee focali di Cosmopack è quella di ispirare a formulare prodotti e colori che non siano nocivi per l’ambiente e che non abbiano un obbligatorio nesso con le stagioni e le tendenze.

Cosmopack approfondirà i temi legati alla natura e alla sostenibilità, offrendo soluzioni, ricerche di materiali e di texture che risultino nuove, ma allo stesso tempo capaci di avvicinare uomo e natura, coadiuvate dalla tecnologia che le supporta.

Alberta Barbagli

vai alla scheda dell'evento

Condividi su:

Altre news dal settore Packaging: