COSMOPROF 2019

Data: 12 Marzo 2019 | Settore: Cosmesi, Estetica ed Igiene
COSMOPROF 2019

Cosmoprof: quasi 3.000 espositori per la nuova edizione

Si avvicina la data in cui il mondo della cosmetica e della bellezza si riunisce a Bologna, per celebrare l’attenzione verso un settore in continua crescita ed evoluzione. Le date per Cosmoprof Worldwide Bologna sono fissate nei giorni che vanno dal 14 al 18 Marzo complessivamente, ma sono suddivise in questo modo: 14-17 Marzo andranno in scena Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics, 15-18 si aprono le porte di Cosmo Hair & Nail Beauty Salon.

Per questa nuova edizione 2019 hanno aderito all’esposizione quasi 3.000 realtà, numeri davvero importanti per un settore che innova continuamente e che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 11,2 miliardi di euro, registrando una crescita del 2% (dati Cosmetic Italia). Gli espositori arrivano da più di 70 Paesi.

Sono tre i saloni che compongono l’intera esposizione fieristica, per offrire a tutti i visitatori un percorso ottimale e mirato ai temi di interesse: Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics si rivolgono principalmente alle aziende produttrici, agli esperti e specialisti di questa industria, a chi propone prodotti finiti, ai buyer, alla filiera del retail della cosmetica, alla profumeria, alle realtà che operano green & organic; Cosmo Hair & Nail Beauty Salon si rivolge ai professionisti dei centri estetici.

Al centro gli argomenti che rappresentano il “focus” ormai di ogni settore, ossia sostenibilità e innovazione. Si cercherà infatti di fare chiarezza sulle materie prime e sui processi che siano più in linea con le nuove esigenze del pianeta e che rispettino sempre più uomo e natura. Aumentano i prodotti per il corpo, dallo shampoo allo smalto, realizzati con ingredienti BIO-certificati di origine puramente vegetale.

Quest’anno si festeggia a Cosmoprof anche un anniversario artistico degno di nota: i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Siccome alcune scoperte legate al mondo cosmetico sono da attribuire alla sua ricerca, come ad esempio le tecniche di infusione per creare fragranze coloranti per i capelli, durante la fiera sarà allestita un’area - al Centro Servizi del quartiere fieristico di Bologna – che esporrà una mostra a lui dedicata “Leonardo Genio e Bellezza”. In vetrina la selezione degli studi di Leonardo da Vinci che propongono tecniche di estrazione ancora oggi usate nel settore delle profumazioni e delle colorazioni.

Alberta Barbagli

VAI ALLA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Cosmesi, Estetica ed Igiene: