Transpotec Logitec 2019

Data: 19 Febbraio 2019 | Settore: Logistica
Transpotec Logitec 2019

Transpotec Logitec 2019 apre un nuovo spazio per la logistica e studia soluzioni sostenibili per ridurre i consumi

A Verona è in arrivo la nuova edizione di Transpotec Logitec, il salone italiano di riferimento per il mercato dell’autotrasporto.

La manifestazione è fissata dal 21 al 24 Febbraio: 4 Giornate piene di novità, informazioni, dimostrazioni e prodotti. In vetrina si trovano mezzi, prodotti e servizi rivolti ad autotrasportatori, responsabili della logistica, proprietari di flotte, corrieri, aziende della grande distribuzione.

L’occasione è unica, per chi opera in questo settore, per capire come meglio affrontare un cambiamento di mercato in atto. In questo senso si intende il rinnovamento del parco mezzi attualmente in uso in Italia. Pare infatti, dai dati di UNRAE, che il nostro Paese abbia in dotazione, a oggi, i veicoli pesanti più vecchi di tutta Europa. È chiaro che sia necessario agire velocemente per apportare un cambiamento in termini di sostituzione dei veicoli, di raggiungimento di una nuova sostenibilità, di un aumento dell’efficienza energetica, di un miglioramento della sicurezza e del monitoraggio attraverso soluzioni digitali.

Il mercato del mezzo pesante in Italia è in crescita, anche nel 2018 si è registrato un aumento del 5,2% delle immatricolazioni dei veicoli industriali superiori alle 3.5 tonnellate, e un incremento del 4,8% delle immatricolazioni dei veicoli pesanti superiori a 16 tonnellate (dati UNRAE presentati a Gennaio 2019).

Uno sguardo approfondito dunque a mezzi pesanti, veicoli commerciali, allestimenti, servizi e soluzioni digitali per gestire tutte le attività correlate a questo settore. Come ogni anno, sono organizzate sessioni formative e di aggiornamento per i professionisti e aree per le dimostrazioni e per testare i mezzi del futuro.

Di sicuro la novità 2019 di Transpotec è l’area dedicata alla logistica dei trasporti. Si chiama Transpotec Logitec Logistic Village, è uno spazio pensato e creato da FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, con il supporto collaborativo di riviste come Parts Truck e Logistica&Trasporti. All’interno del Padiglione 6 ci sarà questo cuore pulsante della fiera, che ospiterà incontri con ospiti internazionali, esperti del settore e figure istituzionali, workshop e momenti di aggiornamento. Da sottolineare la presenza di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, durante questi eventi dedicati alla logistica. 

Alberta Barbagli

VAI ALLA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Logistica: