MARCA 2019: il bilancio della XV edizione

Data: 30 gennaio 2019 | Settore: Prodotti alimentari
MARCA 2019: il bilancio della XV edizione

15 anni di soddisfazioni per MarcabyBolognaFiere

La fiera MarcabyBolognaFiere che si occupa di prodotti a Marca del Distributore, si è conclusa in positivo, con forte soddisfazione degli organizzatori.

Il numero di operatori professionali che hanno visitato la fiera ha superato le 10.100 unità, registrando un incremento del 6% rispetto all’edizione precedente, e la presenza di operatori esteri è stata pari al 17% delle presenze totali. Gli incontri B2B hanno coinvolto buyer provenienti da 14 Paesi, tra i quali anche gli Stati Uniti, il Belgio, la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Svezia, l’Olanda, l’Indonesia e l’Etiopia.

Il packaging eco-compatibile è stato il fulcro di tutta la manifestazione, con particolare attenzione anche nelle proposte che hanno partecipato, come candidature, al premio ADI Packaging Design Award. Qui sono state premiate le più innovative soluzioni di confezionamento, caratterizzate dai materiali con cui è fatto l’involucro, dal processo produttivo con cui è stato realizzato, dall’aspetto estetico e dalle praticità e funzionalità di utilizzo.

Quattro sono i vincitori e una menzione speciale è stata rilasciata.

Tra i vincitori di ADI Packaging Design Award si posiziona l’Azienda Molino Rossetto che ha creato una confezione per la farina facile da chiudere e che permette un’ottima conservazione del prodotto per un riutilizzo successivo all’apertura. Si tratta di un packaging in cartone riciclabile al 100%. Industrie Rolli Alimentari ha creato un progetto di comunicazione che riassume l’intera attività di una filiera ecosostenibile nell’immagine grafica del packaging di prodotto. L’azienda Polycart ha presentato un prodotto innovativo, realizzato da fonti rinnovabili al 50%, compostabile, per la conservazione di cibi liquidi, capace di ridurre il consumo di vaschette gastronomiche e lo smaltimento. Wave Washing ha proposto un packaging per pastiglie per la detersione efficace, dalle dimensioni ridotte, con un lavoro di ricerca e di comunicazione rilevante. Inalpi ha ricevuto il premio per “Fettaalpine”, un prodotto confezionato in un packaging “apri e chiudi”, per una perfetta conservazione delle fette di formaggio, dotato di un’immagine comunicativa che racconta la filosofia e i valori aziendali insieme alla storia di una filiera dalle antiche tradizioni.

La 15esima edizione di MarcabyBolognaFiere si chiude in positivo, con nuove sfide per i player di questo settore, tra le quali, aumentare, ancora di più, le confezioni eco-compatibili, trasformare i processi produttivi per renderli sempre più ecologici, utilizzare materie prime sempre più naturali, sviluppare una maggiore qualità dei prodotti e del packaging, affacciarsi a mercati sempre più internazionali.

Alberta Barbagli


CONSULTA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari: