Gluten Free 2018: dal 17 al 20 novembre

Data: 9 novembre 2018 | Settore: Prodotti alimentari
Gluten Free 2018: dal 17 al 20 novembre

L’alimentazione è salute, a Rimini si riunisce il business del senza glutine

Manca poco ormai alla prossima edizione di Gluten Free Expo, la manifestazione che dal 2012 si dedica, a livello internazionale, alla divulgazione di proposte e di soluzioni alimentari per il mercato senza glutine. Dal 17 al 20 Novembre si riuniranno tutti gli attori del settore: aziende, consumatori, professionisti. Il carattere della fiera è principalmente B2B ma anche gli appassionati di alimentazione potranno trovare spunti e prodotti rilevanti. Gluten Free è cresciuta negli anni e ha raccolto anche la valutazione positiva di Accredia con la certificazione ISO 25639.

La manifestazione si svolge in contemporanea a Lactose Free Expo, il primo e unico salone internazionale che si dedica al mercato di prodotti senza lattosio. Anche questo appuntamento mantiene un carattere prettamente B2B e cerca di dare maggiore visibilità alle realtà che operano in questo settore, vuole far incontrare players della distribuzione e del settore Ho.Re.Ca. con chi propone novità alimentari senza lattosio.

Entrambe le fiere sono in crescita, fin dal loro lancio. Nel 2017 Gluten Free Expo è cresciuta del 27% rispetto all’anno precedente, mentre Lactose Free Expo è cresciuta del 18%.

In questa edizione 2018 la novità più importante riguarda la GDO per la quale è stato organizzato un programma specifico di attività e di eventi che coinvolge maggiormente insegne come Coop e Despar.

Formazione e aggiornamento si uniscono allo spettacolo, grazie agli innumerevoli show-cooking che saranno organizzati tra gli stand e nelle aree preposte della fiera. L’anno scorso sono stati più di 150 gli eventi proposti nel corso della fiera.

Altra novità di questa edizione 2018 sarà la maggiore partecipazione del settore Ho.Re.Ca., grazie al lavoro di FIC – Federazione Italiana Cuochi, Conpait, CAST Alimenti che esploreranno il tema della ristorazione che abbraccia soluzioni gluten free e lactose free, evidenziandone i vantaggi economici e le opportunità di mercato, rispetto al contesto attuale e alle richieste sempre in aumento.


Entrambe le fiere mostrano prodotti e soluzioni alimentari ma anche tecnologie di conservazione, servizi per la gestione di business gluten free e lactose free, soluzioni commerciali e opportunità di franchising, attrezzature e strumenti utili.

Nonostante alcuni scienziati australiani stiano testando un vaccino contro la celiachia (come spiega il gastroenterologo Jason Tye Din del Royal Melbourne Hospital, il vaccino mirerebbe alle cellule specifiche del glutine e andrebbe a insegnare al corpo umano come gestire il glutine senza aggredire l’intestino; il vaccino è ancora in fase sperimentale), conoscere gli aspetti di una alimentazione senza glutine è parte di un’alimentazione più consapevole.


Alberta Barbagli

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari: