Articoli in pelle glitterati: art Luxury - Conceria Martini Pio

Data: 19 luglio 2018 | Settore: Industria
Articoli in pelle glitterati: art Luxury  -  Conceria Martini Pio

Sapienza artigianale al servizio dell’alta moda: la Conceria Martini Pio illumina gli articoli in pelle con i glitter

Con la nuova linea art. Luxury, la conceria Martini Pio interpreta lo stile del momento e propone articoli in pelle glitterati, destinati alla calzatura e alla pelletteria per la produzione di scarpe, borse, ed altri accessori in pelle.

Un prodotto esclusivo che la Conceria Martini Pio, già simbolo di qualità a livello internazionale per la produzione di pellami verniciati, ha fortemente voluto, perché capace di interpretare attraverso un materiale nobile come la pelle, le istanze della moda, giocando non solo con il colore ma anche con la luce e gli effetti tattili.

Una rilettura dell’impiego degli articoli in pelle al servizio dell’alta moda per impreziosire, connotare in modo deciso e innovativo le creazioni degli stilisti.  Ispirazioni che interpretano in modo meno convenzionale articoli classici, senza rinunciare al pregio e all’eleganza della pelle. Nuove istanze dunque che prendono vita da un’esperienza lunga e una profonda conoscenza dei materiali, che hanno portato la Conceria Martini Pio a perfezionarsi sempre di più anche nella produzione di articoli non verniciati, come l’art. Luxury.

L’articolo Luxury è pellame di vitello di provenienza europea rifinito con apposita pellicola; lo spessore del pellame conciato al cromo una volta prodotto finito, varia da 0,9/1,1 mm circa a pelle.

Questa soluzione è il punto d’arrivo di un lungo processo di ricerca, che ha visto testati dall’azienda diversi materiali, per realizzare l’articolo. 

Il pellame firmato dalla Conceria Martini Pio è fin dalla nascita dell’azienda, negli anni ’50, una produzione di altissima qualità, per questo nella messa a punto degli articoli in pelle dalla rifinitura glitterata, è stato fondamentale selezionare un materiale forte e altrettanto nobile da garantire gli standard qualitativi del pellame Martini Pio, creando una proposta percorribile anche nei costi; ciò è stato possibile grazie al lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo, cuore pulsante dell’azienda, e all’esperienza dei tecnici che ogni giorno lavorano il pellame da grezzo a finito.

Oggi l’art. Luxury ha conquistato il mercato della moda come articolo di grande qualità, versatile e resistente, in grado di essere impiegato per realizzazioni anche molto differenti fra di loro.

Dalla proposta originaria sono state infatti sviluppate diverse varianti come nel caso dell’art. Luxury Stelle, con la possibilità di personalizzazioni su richiesta dei clienti per la realizzazione di progetti unici.

Il mondo dei glitter prepotentemente tornato alla ribalta nelle più recenti tendenze, si veste dunque con uno dei materiali per eccellenza.

Per soddisfare ancora qualche curiosità in merito rivolgiamo qualche domanda al team Conceria Martini Pio sulla realizzazione dell’articolo Luxury:

Come cambia il comportamento della pelle in termini di elasticità una volta rifinita con l’apposita pellicola?

Dopo l’applicazione della pellicola, le caratteristiche del pellame rimangono intatte.

Solo le culatte risultano un pochino meno elastiche, rispetto al ½ vitello. La scelta della materia prima viene comunque concordata preventivamente con il cliente.

Pelle e glitter un abbinamento che ha raccolto come abbiamo visto uno straordinario successo. Qual è stata la realizzazione più inattesa?

L’entusiasmo del settore è anche quello che si respira all’interno dell’azienda, una realtà sempre molto dinamica e proiettata al futuro, con un reparto ricerca e sviluppo sempre in grande fermento. Il successo ottenuto è sicuramente la realizzazione più grande, in attesa dei prossimi appuntamenti previsti a settembre 2018.

Dopo il successo dell’art. Luxury può anticiparci qualcosa sui vostri progetti futuri?

Ovviamente non ci fermeremo nella ricerca e nello sviluppo di nuovi articoli. Al momento stiamo perfezionando diverse varianti dell’art. Luxury e sviluppando nuovi articoli pienofiore, abrasivati e stampati . Non sveliamo altro per il momento, ma vi aspettiamo a Première Vision Paris e Lineapelle Fiera Milano, che si terranno a Settembre 2018, per mostrarvi tutte le nostre novità.

Valeria Cei



Condividi su:

Altre news dal settore Industria: