CIBUS 2018, dal 07 al 10 maggio

Data: 17 aprile 2018 | Settore: Prodotti alimentari
CIBUS 2018, dal 07 al 10 maggio

È “l’anno del cibo” e CIBUS torna a Parma con più di 1.000 prodotti novità 


Tra poco meno di un mese, presso il quartiere fieristico di Parma, andrà in scena l’appuntamento con il Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma dal 7 al 10 Maggio

Nel 2018 questa 19esima edizione di CIBUS cade a pennello, visto che il Governo italiano ha dichiarato essere, questo, “l’anno del cibo”. 

Oltre 3.000 aziende saranno presenti con le proprie proposte alimentari e tra queste quelle italiane occupano come sempre un importante ruolo. 

Anche l’economia è a favore del settore, con promesse ancora più positive per il futuro. Il 2017 si è chiuso con un aumento dell’export pari al +7% sull’anno precedente, le vendite in territorio nazionale hanno segnato invece una lieve crescita del + 0,8% che fa sperare in ulteriori aumenti nell’anno in corso.

Fiera Cibus 2018Quali novità propone la fiera? Sicuramente l’interesse cadrà sui 1.000 prodotti alimentari e oltre che saranno presentati per la prima volta sul mercato internazionale durante la manifestazione. Per l’occasione sarà allestita un’area dedicata all’interno di un nuovo padiglione aggiuntivo. Sarà possibile assaggiare e gustare le nuove proposte, anche grazie all’attività culinaria negli stand, messa a punto da Chef di fama nazionale e internazionale, pronti a mettere in scena show-cooking e degustazioni di prodotti tipici. Si aggiunge a questo spettacolo-mostra culinario anche un nuovo spazio, denominato “Gourmet Taste”, che per la prima volta mette insieme una selezione di più di venti aziende provenienti da Europa e Asia che proporranno assaggi di prodotti gourmet internazionali. 

Tra le novità indiscusse di questa edizione di CIBUS ci sarà sicurmente l’aumento di sessioni formative e di aggiornamento, tra le quali spuntano quelle orientate al mondo dell’intelligenza artificiale e del digitale, applicate all’attività di vendita al consumatore. Sarà infatti proposto un programma di “marketing in store”, organizzato dall’Università di Parma e da IPSOS, che approfondisce l’uso di nuove tecnologie, come quella del riconoscimento facciale per proporre ai consumatori promozioni e formule personalizzate. 

Sono attesi molti buyer provenienti dall’estero, anche grazie al rafforzato programma di incoming, sviluppato con tappe internazionali di roadshow in avvicinamento alle date della fiera. 


Alberta Barbagli


VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari:

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 19 settembre 2018

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 30 agosto 2018

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 16 maggio 2018

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Categoria: Bevande

Pubblicato il: 24 aprile 2018

ENOLITECH 2018, dal 15 al 18 Aprile

ENOLITECH 2018, dal 15 al 18 Aprile

Categoria: Bevande

Pubblicato il: 11 aprile 2018