Cosmoprof 2018 batte tutti i record

Data: 27 marzo 2018 | Settore: Cosmesi, Estetica ed Igiene
Cosmoprof 2018 batte tutti i record

Comoprof supera le 250.000 presenze

Nuovi record per la manifestazione internazionale della bellezza, Cosmoprof Worldwide Bologna chiude con numeri davvero interessanti. Gli espositori sono saliti 2.822, un nuovo traguardo raggiunto per la fiera che si è conclusa il 19 Marzo. Le visite hanno superato le 250.000 presenze che erano già state sfiorate nell’edizione precedente, quella del 2017. Anche l’estero ha ottenuto risultati degni di nota, sono salite del +11% le adesioni di operatori provenienti da altri paesi.

La fiera si rivolge principalmente a un pubblico professionale e in questa edizione il fattore B2B è stato confermato dai rapporti realmente realizzati tra espositori e buyer. Sicuramente hanno contribuito alla riuscita della fiera anche i 18 workshop di aggiornamento organizzati all’interno del ricco calendario di eventi.

La cosmetica è uno dei comparti del Made in Italy che gode di migliore salute. Il volume d’affari si aggira sugli 11 miliardi di euro, registrando una crescita del 4.3%. Bene anche l’export che è salito a 4,7 miliardi.

Gli operatori accorsi hanno potuto toccare con mano le novità più trendy in fatto di bellezza e di benessere. Al centro dell’attenzione, sempre lei, la tecnologia, con l’obiettivo di ricercare e di creare prodotti sofisticati, tecnicamente funzionali e pratici, belli da vedere e in grado di anticipare le richieste del mercato. 

Arrivano dall’estero creme capaci di cambiare colore, sono blu ma sulla pelle diventano trasparenti. Sulla scia della ricerca di materie prime sempre più naturali si da il benvenuto alle creme antirughe a base di veleno di scorpione e di vipera, e alle creme riparatrici fatte con bava di lumaca. Gli occhi e il viso sono sempre più luminosi con effetti glitterati e 3D. Sì ai toni naturali ma solo se sono esaltati da polveri illuminanti. Gli smalti sono sempre più fluo e cambiano colore appena stesi sulle unghie. L’acetone lascia spazio a una crema in tubetto che leva lo smalto. Arriva una soluzione che rimette in sesto i mascara secchi e vecchi. Sempre più innovative sono le tecniche per i massaggi olistici, capaci di donare benessere ed equilibrio a mente e corpo, con l’ausilio di cristalli e percorrendo tutti i chakra. Per accontentare i più attenti alla propria salute e a quella del pianeta arriva anche un prodotto che sia shampoo che tinta per capelli (all-in-one) realizzato al 100% con risorse vegane.

Queste sono solo alcune delle novità che hanno reso così vivace questa 51esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Tra gli stand e i palchi degli show si è respirata aria di innovazione e di cambiamento, caratterizzate dall’allegria e dall’energia che questa fiera è capace di scatenare in ogni edizione. ​


Alberta Barbagli

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Cosmesi, Estetica ed Igiene: