Lavaggio bottiglie monoblocco lavatrice-sciacquatrice SIRA AKOMAG

Data: 29 gennaio 2018 | Settore: Industria
Lavaggio bottiglie monoblocco lavatrice-sciacquatrice SIRA AKOMAG

Akomag Sira, monoblocco lavatrice-sciacquatrice a elevate perfomance

Una delle più recenti novità per il settore lavaggio automatico bottiglie di recupero è rappresentata da Sira, macchina monoblocco lavatrice-sciacquatrice, riempitrice e tappatrice. A progettarla e lanciarla sul mercato è la Akomag di Soragna (PR), azienda specializzata nella costruzione di macchine

- per l’imbottigliamento

- per il lavaggio di bottiglie (nuove o di recupero)

- sterilizzatrici

- lavacasse.

Con Sira, Akomag rafforza la propria posizione sul mercato, già solida. Come ha dimostrato con l’installazione, non molto tempo fa, presso lo stabilimento di un grande gruppo internazionale, di Fury, macchina lavacasse di alta produzione (12.000 cph), estremamente efficace e performante.

Sira Akomag, monoblocco per boccioni 3, 4 e 5 galloni

Il DNA di Sira è quello di una macchina progettata e realizzata per il lavaggio e la sterilizzazione di boccioni in PET o PC, in diverse misure (3, 4 e 5 galloni) e formati, e per la preparazione al successivo riempimento con acqua piatta.

Analizziamo in dettaglio le principali caratteristiche della monoblocco lavatrice-sciacquatrice Sira Akomag.

Sira, dispositivo a ugelli mobili e spazzole in nylon

Per la macchina monoblocco lavatrice-sciacquatrice Sira, il reparto R&D Akomag ha messo a punto un innovativo dispositivo di spruzzatura e spazzolatura boccioni. Questo sfrutta speciali ugelli mobili penetranti e rotanti e spazzole in nylon.

Gli ugelli mobili lavano efficacemente l’interno del boccione, grazie a una pressione di esercizio di 5 bar, mentre le spazzole in nylon agiscono all’esterno – il dispositivo ugelli-spazzole si adatta ai diversi formati, preselezionabili da tastiera.

Sira, detappatura, riempimento e tappatura

L’operazione di detappatura è eseguita da Sira tramite il detappatore automatico con struttura in acciaio inox e il sistema pneumatico di presa boccione nel collo ed espulsione del tappo. Su richiesta, inoltre, è disponibile un dispositivo di selezione/espulsione dei boccioni non correttamente detappati.  sira-monoblocco-lavatrice-sciacquatrice-bottiglie

La successiva fase di riempimento è gestita da pompe controllate da inverter con misuratore a estrema precisione. In più, Akomag ha introdotto sulle pompe una nuova valvola che garantisce un flusso laminare e l’assenza di contatto fra valvola e boccione.

Chiude il ciclo il sistema di tappatura, che prevede

- tramoggia vibrante insonorizzata

- canale di discesa

- testina di presa a strappo

- chiusura boccione con nastro di pressione inclinato e modulare.

Quadro di comando 100% touchscreen

Per facilitare il lavoro dell’operatore, il quadro di comando e gestione (in acciaio inox) è posizionato di fianco al monoblocco. Dal quadro di comando, 100% touchscreen, è possibile intervenire in automatico su tutte le regolazioni della macchina, oltre a monitorare parametri di funzionamento e allarmi.

Sira Akomag, giudizio complessivo

Grazie alle caratteristiche evidenziate

- grande efficacia di lavaggio

- elevate performance operative

- flessibilità

la monoblocco lavatrice-sciacquatrice Sira si adatta alle più differenti esigenze produttive del lavaggio automatico dei boccioni. Pertanto, la indichiamo come soluzione ottimale per chi ricerca

- massimo rendimento

- praticità di conduzione

- minimi costi di manutenzione

- lunga durata nel tempo.


Luca Cavera

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'AZIENDA

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: