Marca 2018: numeri in crescita

Data: 22 gennaio 2018 | Settore: Prodotti alimentari
Marca 2018: numeri in crescita

Marca 2018 cresce con 656 espositori e provenienze da 19 Paesi

La fiera internazionale per i Prodotti a Marca del Distributore è un punto di riferimento per la diffusione del Made in Italy e il valore dell’identità dell’Insegna.

Si è appena conclusa a Bologna la 14esima edizione di Marca by BolognaFiere: due giorni di esposizione, convegni e incontri. Il mercato di questo segmento economico ha registrato linee in crescita, in quanto nei primi mesi del 2017, da Gennaio ad Agosto, si è rilevato un aumento del 2.6% nel settore Largo Consumo Confezionato. I principali punti vendita protagonisti di questa risalita sono i Supermercati, gli Ipermercati, il Libero Servizio Piccolo.

Gli organizzatori di Marca, BolognaFiere e l’Associazione Distribuzione Moderna, sono lieti dei numeri raggiunti in quanto l’intero interesse per la manifestazione risulta in aumento: 656 aziende espositrici, 21 insegne, 80 delegazioni in rappresentanza di 19 Paesi. Anche la superficie espositiva si è ampliata aggiungendo 2 nuovi padiglioni alla vetrina professionale.

Il programma di incoming dall’estero, per portare nuovi buyer a conoscere l’eccellenza dei prodotti del Made in Italy, ha contribuito alla maggiore internazionalizzazione della fiera, con focus principale su Paesi Europei, Usa e Cina.

Durante i convegni e le sessioni di aggiornamento professionale si è parlato dei rapporti tra produttore e distributore con la Federazione Russa. Il mercato russo è molto attento, oggi, alla qualità dei prodotti e sceglie quelli che riportano un prezzo più accessibile. Per il Made in Italy ci sono ottime opportunità di distribuzione, il settore della meccanica è al primo posto per l’export verso la Federazione Russa. ADI packaging award fiera marca 2018

Si sono analizzati gli aspetti tecnici, economici e burocratici che riguardano le certificazioni necessarie per la distribuzione dei prodotti in altri Paesi, per rendere più snelli i processi e tutelare ogni fase dell’esperienza: dalla pianificazione al presidio. Ci si indirizza verso processi strutturati e tecnologicamente in linea con le richieste di consumo dei singoli mercati.

Marca 2018 fornisce spazio anche al packaging, in quanto strettamente legato alla logistica e alla distribuzione dei prodotti. Nella giornata di Mercoledì 17 Gennaio è stato consegnato il Premio ADI Packaging Design Award, che vuole valorizzare il design italiano. Una giuria di esperti ha attribuito due premi per il settore food che sono andati a Pendon, per il prodotto “Happy Veggie”, e a Buona Compagnia Gourmet per il prodotto “Patamore”. Entrambi sono stati premiati per la praticità delle confezioni, unita all’innovativa ricerca del design capace di comunicare al meglio le caratteristiche e i valori concettuali del prodotto. La menzione d’onore è arrivata a Italia Zuccheri per il prodotto “Una scelta di valore”, per la forte capacità narrativa che caratterizza il prodotto: produzione sul nostro territorio, 100% italiano, valore e cultura trasmessi attraverso immagini e design a forte impatto visivo. Il settore non-food ha visto permiare Kastania per il prodotto “Kastania” e Clendy per il prodotto “Igiene Casa”, entrambi per il forte lavoro di ricerca e sviluppo tecnologico, uniti alla capacità di comunicare i concetti base in modo immediato. L’orientamento generale è quello di produrre e scegliere confezioni pratiche da usare, che esprimano il forte valore concettuale che sta dietro ogni lavorazione di prodotto, soprattutto se sostenibile e in linea con i valori della terra e della natura.

Produzione e distribuzione vanno verso un mondo più strutturato, dove i processi sono certificati e tecnologicamente in linea con i movimenti e le richieste dei mercati, dove si cerca di tutelare maggiormente il produttore, il distributore e il consumatore.

Alberta Barbagli

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari:

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 19 settembre 2018

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 30 agosto 2018

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 16 maggio 2018

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Categoria: Bevande

Pubblicato il: 24 aprile 2018

CIBUS 2018, dal 07 al 10 maggio

CIBUS 2018, dal 07 al 10 maggio

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 17 aprile 2018