LINEAPELLE 2018, dal 20 al 22 febbraio Milano Fiera

Data: 5 gennaio 2018 | Settore: Industria
LINEAPELLE 2018, dal 20 al 22 febbraio Milano Fiera

A Febbraio Lineapelle esplora le tendenze per l’estate 2019 e accoglie espositori da tutto il mondo

È appena terminato il road show per avvicinare gli operatori del settore alla prossima edizione di Lineapelle 2018. La manifestazione italiana è fissata per il 20 Febbraio e si protrarrà fino al 22, presso il quartiere fieristico di Rho Milano.

Le prime tappe del percorso di avvicinamento alla fiera sono partite a Novembre 2017 a Firenze, il percorso ha proseguito in seguito verso il Portogallo, la Lombardia, le Marche e la Spagna. L’edizione italiana della fiera è preceduta dagli eventi internazionali di Londra, LINEAPELLE LONDON (il 23 Gennaio), e di New York, LINEA PELLE NEW YORK (dal 31 Gennaio al 1 Febbraio).

All’edizione di Ottobre 2017 hanno partecipato 1.285 espositori, con provenienze estere da 48 paesi. La fiera, che nello scorso appuntamento ha registrato 21.687 presenze di visitatori, mette in evidenza i prodotti e le soluzioni dei produttori di pellami, di accessori e di componenti come tacchi, suole, minuterie metalliche, materiali sintetici e tessuti industriali, modelli per calzature, borse e pelletteria.

A Febbraio ci si proietta verso le nuove tendenze dell’estate 2019. Il fulcro della fiera sarà allestito nell’Area Trend, che rappresenta, come consuetudine, il cuore innovativo di tutta la manifestazione: una mostra dedicata ai migliori campioni presentati.  lineapelle 2018

Le calzature sono al centro di molte strategie di business legate al settore della conceria e della pelle. Negli ultimi anni, dal 2011 al 2017, la quota delle scarpe con tomaia in pelle è scesa dal 32% al 21% nel mercato statunitense. La maggior parte dei negozi multimarca a livello mondiale tende a svanire o a ridursi in favore degli store online. I pezzi che vendono meglio hanno prezzi al pubblico inferiori ai 100 euro. Le aziende produttrici tendono a ridurre le giacenze e a produrre sul venduto, questo potrebbe cambiare le dinamiche alla base di certi e-tailer che oggi si riforniscono proprio grazie alle giacenze di magazzino delle aziende produttrici o dei negozi, arricchendosi velocemente.

Oltre alle linee moda e alle tendenze più in voga, durante la prossima edizione di Lineapelle si affronteranno anche temi dedicati alla gestione imprenditoriale del business, all’aggiornamento professionale, agli strumenti tecnologici da implementare nelle proprie strategie di produzione per essere al passo con i tempi.

Nonostante il settore calzaturiero abbia avuto difficoltà anche in Italia nei primi mesi del 2017, secondo il Servizio Economico di Lineapelle, il trend è rimasto favorevole nel resto del primo semestre. La pelle è andata bene con un aumento complessivo superiore al 20%, registrato nel primo semestre 2017. La pelle nel mercato del lusso ha trovato nuovi spazi di sviluppo e ha registrato un primo semestre 2017 assolutamente positivo.

Per scoprire le nuove tendenze moda e come si muoveranno i Player del mercato nei prossimi mesi non resta che darsi appuntamento per il 20 Febbraio, a Milano, per l’edizione n. 94 di Lineapelle.


Alberta Barbagli

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