Progetto filiera BISCOTTO CASARECCIO SALTARI DECO INDUSTRIE

Data: 4 gennaio 2018 | Settore:
Progetto filiera BISCOTTO CASARECCIO SALTARI DECO INDUSTRIE

Deco Industrie, sostenibilità e filiere territoriali

Sostenibilità e filiere territoriali sono i 2 binari su cui ha deciso di puntare Deco Industrie. La società cooperativa di Bagnacavallo (RA), con i suoi oltre 60 anni di storia è, nei fatti, una realtà con 2 corpi: una divisione alimentare e l’altra detergenza casa. Però una sola è l’anima, quella di una cooperativa italiana e romagnola del prodotto di largo consumo, che dà lavoro a oltre 500 persone e immette sul mercato, ogni anno, oltre 300 milioni di prodotti (a marchio proprio e per conto terzi) per un fatturato che supera i 150 milioni di euro.

Se ne parliamo è perché Deco Industrie è presente all’edizione 2018 di Marca, presso BolognaFiere 17-18 gennaio (pad. 25 stand B/103-C/104). Queste le sue principali novità:

- per la divisione alimentare, i progetti di filiera, realizzati sulla gamma di biscotti, piadine e sui dolci da ricorrenza

- per la divisione detergenza casa, l’innovativa gamma di detergenti ecologici formulata con principi attivi che rispettano la persona e l’ambiente.

Deco Industrie e il progetto di filiera del Biscotto Casareccio Saltari

Benché il Biscotto Casareccio Saltari sia l’ultimo arrivato nel grande ricettario Deco Industrie-divisione alimentare, il suo percorso di sviluppo rispecchia fedelmente il paradigma produttivo di questa realtà della Romagna, terra regina della cultura gastronomica italiana. Citiamo qualche esempio di successo: 

- la filiera della piadina a marchio Loriana, fatta solo con grano di origine romagnola certificato 

- la filiera di panettone e pandoro 2017, realizzata con grano 100% italiano di varietà Giorgione e con materie prime italiane tutte di elevatissima qualità.

Insomma, ciò che Deco Industrie fa con i propri progetti e prodotti è valorizzare la tradizione, le materie prime e le realtà del territorio, promuovendo e sostenendo solide filiere locali. Soltanto così è possibile garantire al consumatore, oggi molto consapevole ed esigente nelle scelte di acquisto:

- la provenienza degli ingredienti

- un’autentica riduzione dell’impatto ambientale

- un prodotto di eccellenza.

Queste linee guida hanno portato al lancio del Biscotto Casareccio Saltari, realizzato con l’omonimo e storico marchio. Si tratta di una linea di frollini casarecci, e la parola non è usata a caso. Infatti, gli ingredienti principali – farina, uova e zucchero – sono tutti made in Emilia e arrivano da non oltre 50 km dal biscottificio di Bondeno (FE). È qui, in questo comune ferrarese con una lunga tradizione nella panificazione, che si prepara questo frollino. Perché qui è convenuta la sinergia fra agricoltori, industrie, istituzioni – sinergia che ha dato vita al nuovo progetto di filiera.

Green Emotion, detergenti efficaci che rispettano la persona e l’ambiente 

L’impegno di Deco Industrie nel proprio territorio non può prescindere da una continua attenzione agli aspetti ambientali. Va dunque in questa direzione la creazione dell’innovativa gamma di detergenti per la casa Green Emotion, che ha tutta l’efficacia dei prodotti tradizionali, garantendo al tempo massimo rispetto della persona e dell’ambiente.

Obiettivo di questa nuova gamma di prodotti è soddisfare il bisogno di tutti quei consumatori alla ricerca di prodotti efficaci, ma al tempo stesso rispettosi dell’ambiente. Un trend in forte crescita non solo sul mercato italiano, dove questi prodotti rappresentano già quasi il 10% del totale mercato, ma anche sui mercati internazionali.

La gamma “green” di Deco Industrie include prodotti che, oltre a essere ecologici e biodegradabili, non testati su animali e privi di fosfati, sono anche concentrati, efficaci e, non da ultimo, ipoallergenici e rispettosi della persona (testati contro i metalli pesanti).

Green Emotion vanta già una gamma di prodotti in grado di soddisfare le principali esigenze di pulizia domestica (bucato, piatti, superfici). Tuttavia il portafoglio è in continua evoluzione, per incorporare le ultime tecnologie disponibili sul mercato, rispondere alle normative, e non ultimo, soddisfare nuovi bisogno di consumo.


Luca Cavera

CONTATTA L'AZIENDA

Condividi su:

Altre news dal settore :