FIERAGRICOLA 2018, dal 31/01 al 03/02 Verona

Data: 3 gennaio 2018 | Settore: Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia
FIERAGRICOLA 2018, dal 31/01 al 03/02 Verona

120 anni di storia per Fiera Agricola: festeggia con un nuovo format dedicato alle specializzazioni del settore agricolo

Fiera Agricola torna a Gennaio con una 113esima edizione che vuole onorare e festeggiare 120 anni di attività. La prima edizione dell’evento si svolse nel 1898 e oggi convalida la scelta di aprire le porte agli addetti da mercoledì a sabato. La manifestazione prende vita dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2018, in parallelo a Eurocarne e a Fruit & Veg Innovation.

Nello scorso 2016 Fiera Agricola ha registrato numeri importanti che l’hanno confermata come fiera di riferimento per settore. 130mila sono stati i visitatori e 1.000 aziende in esposizione, più di un centinaio di eventi formativi e di aggiornamento frequentati da oltre 10mila persone.

Resta invariato un obiettivo per gli organizzatori della fiera, quello che già nella scorsa edizione avevano perseguito: dare maggiore impulso ai rapporti internazionali. Le attenzioni su Africa, Iran, Cuba e Medio Oriente si sposteranno su un nuovo Paese ospite per incentivare collaborazioni e sviluppi economici su territorio internazionale.

Il percorso di avvicinamento alla fiera è stato lungo e intenso, si è sviluppato in più tappe, come Umbria, Sicilia, Sardegna, Calabria, Piemonte, con l’obiettivo di far conoscere i valori su cui si fonda l’intera organizzazione di Fiera Agricola e dar spazio agli operatori diretti del settore agricolo e zootecnico. Il tour si è concluso il 15 Dicembre in Puglia, terra simbolo per le produzioni agroalimentari e per le attività del mondo zootecnico. Questo viaggio attraverso la conoscenza del settore primario sfocia in una forte attesa, per la nuova edizione di Fiera Agricola. Fieragricola 2018

Quali sono le principali caratteristiche dunque della manifestazione?

Torna il Dynamic Show che coinvolge più di 40 costruttori di trattori e di attrezzature agricole: oltre 8.500 metri quadrati di spazio esterno per la presentazione al pubblico dei macchinari in movimento.

Arriva in fiera uno stand di grandi dimensioni che promuove il Sistema Agricolo Regionale del Veneto, in quanto rappresenta un fiore all’occhiello del mondo agroalimentare italiano, con le produzioni in vigneti e in frutteti, esempio e promotore di un sistema semi-automatico nell’agricoltura di precisione.

Durante gli eventi organizzati all’interno della manifestazione si parlerà di Biodiversità, in quanto valore per l’agricoltura, si approfondirà il discorso legato al ritorno dei sistemi agroforestali, e si svilupperà in modo approfondito il tema dell’agricoltura di precisione nelle colture erbacee.

La nuova edizione di Fiera Agricola si rivolge, con maggiore attenzione e spazi di aggiornamento più approfonditi, a tutti i settori specialistici del settore agricolo: meccanica agricola, zootecnica, energie provenienti da fonti rinnovabili, gestione del verde e attività forestali, fertilizzanti e agrofarmaci, vigneti e frutteti.


Alberta Barbagli


VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO​


Condividi su:

Altre news dal settore Agricoltura, Giardinaggio e Zootecnia: