Controtelai infissi taglio termico isolamento termo-acustico FANZINI

Data: 22 dicembre 2017 | Settore: Edilizia
Controtelai infissi taglio termico isolamento termo-acustico FANZINI

Più comfort e più risparmio energetico con i controtelai per serramenti Fanzini

Isolamento termico, isolamento acustico, protezione da zanzare e insetti. Insomma: comfort abitativo. Come ottenerlo? Gli strumenti che subito vengono in mente sono i cappotti sulla superficie esterna della costruzione, le finestre coibentate e le zanzariere. Però, per ottenere il massimo comfort vanno considerati anche altri elementi e punti critici, e dunque le barriere per il ponte termico.

I punti critici della coibentazione: esempi pratici

Per il miglioramento del comfort e della resa energetica di un immobile, soprattutto quando si esegue una ristrutturazione, il controtelaio del serramento e/o il cassonetto copritapparella rappresentano dei punti critici. Se trascurati, questi rischiano di vanificare i benefici attesi dall’investimento. Caso tipico è l’installazione di un serramento coibentato, ma senza un controtelaio termo- e fonoisolante. Ciò vuol dire proteggere il perimetro della costruzione, ma lasciare aperte delle zone di scambio termico. Per non restare “scoperti”, approfondiamo i temi dell’isolamento termo-acustico, del ponte termico e del taglio termico.

Ponte termico e controtelai a taglio termico per coibentazione

Il ponte termico è il punto (o i punti) del perimetro della costruzione che, per discontinuità, favorisce lo scambio di calore fra interno ed esterno. Per ovviare a ciò, si adottano soluzioni di taglio termico. Senza addentrarsi in tecnicismi, bensì guardando direttamente alle soluzioni, l’installazione di un controtelaio a isolamento termico per infissi è un valido “taglio”, che massimizza comfort e investimento. Fra gli specialisti italiani di queste tecnologie va segnalata l’azienda Fanzini di Caorso (PC), partner di imprese edili, architetti e geometri che operano nel settore coibentazione. Infatti, Fanzini progetta e produce controtelai per infissi a taglio termico, cassonetti per tapparelle e zanzariere.

Fanzini, evoluzione tecnologica 100% made in Italy dal 1973

Fondata come azienda di produzione di zanzariere, nel tempo Fanzini ha ampliato il proprio catalogo con soluzioni di coibentazione per infissi. Così, l’azienda di Caorso (PC) si è specializzata nella progettazione di diverse tipologie di controtelai per porte e finestre e cassonetti filo muro per tapparelle a isolamento termico e acustico (sistema brevettato completo di guarnizione antispiffero e certificato per abbattimento acustico). Certificati CE e accompagnati da certificazioni specifiche per le prestazioni acustiche e termiche, i prodotti Fanzini si sono affermati grazie all’attenzione ai particolari e ai materiali. Inoltre, grazie a un ascolto costante delle esigenze specifiche di ogni singolo cliente.

Controtelai a isolamento termico per infissi Fanzini

Progettati e prodotti in Italia per rispondere al meglio alle esigenze dell’isolamento termico, i controtelai Fanzini isolano perfettamente l’infisso, rappresentando una barriera termica fra interno ed esterno che impedisce le fughe di calore e, dunque, ottimizza comfort abitativo e bolletta energetica. Nello specifico, si tratta di falsi telai monoblocco che si applicano direttamente al serramento. Adatti a tutti i tipi di finestre (legno, PVC, alluminio), Fanzini realizza anche controtelai su misura e su specifica richiesta del cliente. È il caso, per esempio, dei controtelai sagomati, realizzati su disegno o dima, che possono essere predisposti per l’alloggio di zanzariere a incasso.

Controtelai Fanzini e altre soluzioni per coibentazione

Altra categoria di prodotti Fanzini è quella dei controtelai con taglio termico fra zanzariera e serramento, completi di distanziale (opzionale: stesso colore per distanziale, zanzariera e guida tapparella). E, ancora, Fanzini propone numerosi modelli standard per porte e finestre, con tapparella o senza, con persiane e soluzioni per la rifinitura del cappotto esterno. Tutti questi prodotti possono essere abbinati a zanzariere, zanzariere motorizzate o cingolate, e completati da accessori in PVC con riscontro.

Luca Cavera

CONTATTA L'AZIENDA

Condividi su:

Altre news dal settore Edilizia: