MARCA 2018 dal 17 al 18 gennaio, Bologna Fiere

Data: 21 dicembre 2018 | Settore: Prodotti alimentari
MARCA 2018 dal 17 al 18 gennaio, Bologna Fiere

MARCA 2018 promuove le eccellenze del Made in Italy e amplia la sede espositiva

A Gennaio il quartiere di BolognaFiere ospiterà la 14esima edizione di Marca, seconda fiera a livello europeo per quanto riguarda i prodotti a Marca del Distributore. L’evento è organizzato da BolognaFiere insieme all’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM).

È una fiera molto importante nell’intero panorama internazionale, ed è l’unica in Italia che si rivolge alla marca commerciale, alle insegne della GDO e della DO, ai produttori e ai distributori italiani.

La manifestazione si terrà il 17 e il 18 Gennaio e include sessioni dedicate a work-shop, eventi formativi e convegni per tutti gli operatori coinvolti nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata.

Per questa nuova edizione si ampliano gli spazi espositivi e aumentano le presenze estere da parte di operatori direttamente coinvolti nelle azioni decisionali del retail. Questo risultato conferma l’andamento di mercato in merito alla Marca del Distributore, che nei primi nove mesi del 2017 ha registrato una crescita delle vendite del 2,9%. ​

Particolarmente rilevante è l’aumento di prodotti dove la MDD Insegna sta innovando, come di prodotti Bio o Ecologici (+10,6%) e di prodotti Funzionali (+11,8%) ossia prodotti che si indirizzano a funzioni specifiche, come salute, benessere, vegano, gluten free, ecc.

Ma verso che futuro si orienta la Moderna Distribuzione?

Sicuramente si punta a inserire sempre più prodotti vegetali freschi sugli scaffali della GDO. Se ne parlerà durante uno degli incontri di aggiornamento organizzati per il 18 Gennaio, “Il futuro dei fresh convenience a base vegetale nella Distribuzione Moderna”, a cura di AIIPA – Associazione Italiana Industrie prodotti alimentari.

Si terrà, durante la due giorni di fiera, il convegno “Smart Packaging, valore aggiunto per il retail”, iniziativa organizzata in collaborazione con BE-MA Editrice che spingerà sull’importanza dello “smart packaging”, cioè dell’imballaggio intelligente per migliorare i processi di logistica, di trasporto e di vendita al consumatore finale.

Inoltre saranno presentate nuove proposte per inserire QR Code nelle gestioni logistiche, display digitali per mostrare informazioni aggiuntive sui prodotti esposti o per proporre promozioni dedicate all’utente che si interfaccia.

Internet of Things, maggiore qualità di prodotto e di gestione, sono solo alcune delle novità che gli operatori del settore potranno toccare con mano durante la prossima edizione di Marca.


Alberta Barbagli

VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari:

Esito positivo per Gluten Free Expo e Lactose Free Expo

Esito positivo per Gluten Free Expo e Lactose Free Expo

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 30 novembre 2018

Gluten Free 2018: dal 17 al 20 novembre

Gluten Free 2018: dal 17 al 20 novembre

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 9 novembre 2018

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 19 settembre 2018

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 30 agosto 2018

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 16 maggio 2018

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Categoria: Bevande

Pubblicato il: 24 aprile 2018