SIGEP 2018 dal 20 al 24 gennaio, Rimini Fiere

Data: 21 dicembre 2017 | Settore: Gelateria, pasticceria e panificazione
SIGEP 2018 dal 20 al 24 gennaio, Rimini Fiere

SIGEP: nuove opportunità per le start-up della food innovation

L’attenzione sale in queste settimane che precedono la prossima edizione di Sigep, che si terrà a Rimini Fiera dal 20 al 24 Gennaio 2018. Gli organizzatori stanno confezionando una 39esima edizione ricca di contenuti e di innovazione.  

La rassegna si rivolge ai settori dove l’artigianalità la fa da padrone, come la gelateria, la pasticceria, la panificazione e al comparto del caffè. L’obiettivo è anticipare le tendenze, aggiornare gli operatori in merito alle materie prime, agli ingredienti, alle evoluzioni del mercato, agli impianti e alle attrezzature, agli arredamenti, ai servizi, ai software di gestione e ai macchinari, alle modalità di produzione, alle tecniche specifiche da adottare per ottenere il meglio della produzione artigianale, ai servizi a supporto delle attività di queste filiere.

Sigep si è ormai consolidato negli anni come evento che coinvolge i visitatori in una carrellata di incontri, show-cooking, spettacoli, prestigiose competizioni a risonanza mondiale, formazioni e sessioni di aggiornamento professionale. Durante le giornate di fiera si possono incontrare ospiti illustri e chef rinomati, si possono gustare piatti dalle ricette innovative. 

Da poco è stato siglato un accordo che vede protagonisti Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit e IEG – Italian Exhibition Group (la società nata dall’integrazione delle due realtà fieristiche di Rimini e di Vicenza). La collaborazione verte sia su Sigep che su BeerAttraction, con l’obiettivo di promuovere al meglio, con eventi e approfondimenti, il tema della food innovation.  ​

Per questo, all’interno della 39esima edizione di Sigep sarà lanciata una “Call 4 Ideas per dare spazio alle nuove start-up, affinché possano farsi conoscere, trovare apprezzamenti da parte di investitori, media e imprenditori leader del settore. 15 start-up si presenteranno in una pitch competition il 21 Gennaio e concorreranno al premio finale di € 3.000. Ci si può iscrivere fino al 9 Gennaio 2018.

I Maestri della Gelateria propongono nuovi gusti che includono i fiori nelle loro essenze, perché i fiori sono simboli di benessere e di armonia, e hanno proprietà benefiche e curative. Arrivano così ricette di gelati che includono l’uso di fiori come la begonia, le bocche di lupo, la calendula e altri ancora. Il progetto “Gelato in… Fiore” è una delle novità più attese della prossima edizione, in quanto si affiancano i fiori ad alcune spezie, per dare vita a nuovi sapori. 

Sigep è una delle manifestazioni annuali più attese in quanto premia i talenti della pasticceria, della gelateria, della panificazione e punta sui giovani e le loro idee, per dare vita a nuovi progetti che possano dare ancora più valore all’eccellenza italiana nel mondo.


Alberta Barbagli

Condividi su:

Altre news dal settore Gelateria, pasticceria e panificazione: