Prodotti biologici equosolidali Natale 2017 cofanetti LA MADRE TERRA

Data: 24 novembre 2017 | Settore: Prodotti alimentari
Prodotti biologici equosolidali Natale 2017 cofanetti LA MADRE TERRA

Un Natale equosolidale con i pacchetti regalo biologici La Madre Terra

A circa un anno di distanza dal nostro primo incontro, ci ritroviamo con la cooperativa La Fraternità e il suo marchio La Madre Terra. L’appuntamento è di quelli importanti. Infatti, quest’anno ricorrono i primi 30 anni di attività di La Pietra Scartata, laboratorio di trasformazione dei prodotti La Madre Terra, e laboratorio di valorizzazione di persone svantaggiate attraverso il lavoro e le attività terapeutiche. Insieme a Francesco Pasolini, coordinatore di La Madre Terra, ricordiamo le tappe fondamentali di questo lungo percorso di attività e di vita condivisa, iniziato nel 1987 a Rimini. E poiché presente e futuro sono altrettanto importanti, scopriamo le proposte per festeggiare il prossimo Natale con le idee e i prodotti biologici equosolidali La Madre Terra. Fra questi, la crema spalmabile di nocciole e cacao Noccio & Ciocco e i cofanetti regalo di prodotti artigianali e di qualità, confezionati uno per uno e con cura da persone speciali.

La Madre Terra 1987-2017: da un piccolo seme una grande pianta

«La nostra storia inizia con un vecchio teatrino parrocchiale – racconta Francesco Pasolini –. Era il 1987, eravamo a Santa Maria in Pietrafitta di San Giovanni in Marignano (RN). E siamo ancora qui, felici di aver incontrato nuovamente le molte persone che hanno percorso con noi questo cammino». Infatti, è nella località romagnola che, lo scorso 6 ottobre, è stato celebrato il trentennale del laboratorio La Pietra Scartata. «Insieme alla società cooperativa La Fraternità (di cui La Pietra Scartata fa parte dal 2007) e all’interno della più vasta rete Comunità Papa Giovanni XXIII, tanti ragazzi e ragazze “specialmente abili” sono diventati uomini e donne. Hanno così percorso un cammino umano e laborioso, alla ricerca della gioia di vivere e della bontà dei frutti della terra. E questi ultimi, da materie prime biologiche, sono trasformati negli oltre 200 prodotti artigianali ed equosolidali a marchio La Madre Terra».

La Madre Terra ricorda il passato. E investe su presente e futuro

Forse, non c’è modo migliore di onorare il passato che lavorare per far sì che a questi primi 30 anni ne seguano altrettanti e più. Così, come ci ha spiegato Francesco Pasolini: «Negli ultimi mesi abbiamo avviato un impegnativo e proficuo rinnovamento delle attrezzature, introducendo, per esempio, la cottura sottovuoto per marmellate e confetture e tecnologie per preparare creme spalmabili. L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva, mantenere e ampliare la flessibilità delle lavorazioni (nostre, conto terzi e a marchio, dai piccoli ai grandi) e migliorare in versatilità e qualità». Ciò vorrà dire poter soddisfare più facilmente le richieste dei committenti, ma anche stimolare la creazione di nuove ricette originali. Con un punto fermo: attenzione alla salubrità e all’autenticità del gusto della frutta e della verdura. «Uno dei primi risultati di questo rinnovamento – afferma Francesco Pasolini – è la nuova crema spalmabile di nocciole e cacao Noccio & Ciocco, prodotto celebrativo del trentesimo anno di attività del nostro laboratorio, che unisce il gusto e la qualità alle caratteristiche vegane».crema spalmabile nocciola e cacao

I prodotti biologici equosolidali La Madre Terra per il Natale 2017 

La crema spalmabile Noccio & Ciocco, fatta con cacao del commercio equosolidale e nocciole del Piemonte IGP, senza latte, è uno dei prodotti che inaugurano il futuro del marchio La Madre Terra. È già disponibile e rappresenta una delle idee regalo per le festività natalizie 2017

Inoltre, la nocciolata Noccio & Ciocco è presente in 2 dei pacchetti regalo per il prossimo Natale: i cofanetti di prodotti sani e gustosi Raffaella e Marilena, che prendono il nome dalle persone diversamente abili che li hanno confezionati.

Il cofanetto Raffaella include:

- Succo Frutti di Bosco 100% 125 ml

- Noccio & Ciocco 210 g

- Rigatoni 500 g

- Pesto Trapanese 180 g

- Crema Zucca e Porro 180 g

- Conf. Extra di Prugne 230 g

- Panettone Kamut e Gocce di Cioccolato 500 g.

Invece, il cofanetto Marilena contiene:

- Zucchine Ghiotte 180 g

- Conf. Extra di More 170 g

- Biscotti Farro e Cocco 200 g

- Pesto Trapanese 180 g

- Penne Integrali 500 g

- Pasta Olive Nere 180 g

- Noccio & Ciocco 210 g.

Questi sono solo 2 esempi, perché la scelta disponibile sul sito La Madre Terra è ben più ricca e buona.


Luca Cavera

CLICCA PER CONTATTARE LA COOPERATIVA

Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari: