Fiera Gluten Free 2017: si punta al mercato europeo

Data: 24 novembre 2017 | Settore: Prodotti alimentari
Fiera Gluten Free 2017: si punta al mercato europeo

GLUTEN FREE EXPO punta al mercato europeo

Prende sempre più spazio l’alimentazione “senza”, ossia senza risorse che possano dare fastidio all’organismo umano. Sicuramente si conferma come fiera di settore “Gluten Free Expo”, che si è appena conclusa a Rimini. La manifestazione è andata in scena dal 18 al 21 Novembre e ha coinvolto 243 brand, con provenienze estere da Francia, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Norvegia, Romania, Perù, Corea, Malesia, Belgio, Groenlandia.

In merito ad una maggiore internazionalizzazione, con questa edizione 2017 si siglano accordi tra gli organizzatori di Gluten Free Expo e The Korea Rice Foodstuffs Association, affinché collettive di aziende coreane possano partecipare alla fiera nelle prossime date in calendario per tre anni. premio senza

L’intero evento è, fin dalla prima edizione, una miscela di esposizione, di convegni e di sessioni di aggiornamento per gli addetti al settore. Si è parlato tanto degli scenari di sviluppo che si aprono per i prodotti Gluten Free nella GDO.

Sono stati più di 150 gli incontri e gli show-cooking dedicati sia al visitatore professionale che al consumer. L’appuntamento Gluten Free Expo 2017 ha ospitato anche la seconda edizione di Gluten Free Awards, che ha visto gareggiare 120 prodotti proposti da 50 aziende. 

Tra le novità di Gluten Free Expo ce n’è una che sicuramente incuriosisce il mercato alimentare: la Salsiccia Casereccia senza glutine, proposta da Clai, vince il “Premio Senza”.

I prodotti proposti dai brand in gara sono stati valutati attentamente in merito a criteri molto rigidi: le proprietà organolettiche, gli ingredienti utilizzati che dovevano rispettare qualità nutrizionali e sicurezza, e la confezione, rigorosamente funzionale e sostenibile.

Gluten Free, affiancato da Lactose Free Expo, si conclude con numeri in crescita e un riconfermato interesse degli operatori professionali del settore.

La manifestazione ha ospitato anche il Campionato Europeo di Pizza senza glutine, organizzato da Pizza e Pasta Italiana.


Alberta Barbagli


CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari: