Gluten Free Expo 2017, Rimini Fiere

Data: 19 ottobre 2017 | Settore: Prodotti alimentari
Gluten Free Expo 2017, Rimini Fiere

Gluten Free Expo: i prodotti senza glutine sono tra i più scelti dagli italiani

Secondo una ricerca di Censis il nuovo consumatore italiano si orienta agli acquisti alimentari cambiando volentieri i punti vendita in base alla convenienza e alla proposta di prodotti di maggiore interesse. È un cliente assolutamente informato e sempre aggiornato, è attento al prezzo, alla qualità e soprattutto alle caratteristiche salutari ed etiche dei prodotti che sceglie. Da questa ricerca risulta anche che 25 milioni d italiani, di cui 8.7 milioni lo fanno con regolarità, comprano prodotti per specifiche necessità dietetiche, dunque senza glutine oppure per l’infanzia.

Inoltre, in base ad alcune ricerche approfondite dell’Osservatorio 2016 di ICE, risulta che l’86% del consumatore di prodotti biologici sceglie uno stile alimentare che esclude glutine e lattosio.

Con questi dati risulta ancora più rilevante lo sviluppo della prossima fiera dedicata al settore alimentare senza glutine. Torna infatti a Rimini, dal 18 al 21 Novembre, Gluten Free Expo, il Salone Internazionale dei prodotti e del mercato senza glutine. L’attenzione nel settore è stata confermata anche nella scorsa edizione, che ha rilevato presenze con un aumento del 18% dei visitatori, del 32% degli espositori, con più di 122 ore di eventi, conferenze e convegni dedicati agli approfondimenti e aggiornamenti del settore.

Fiera GlutenFree 2017 prodotti senza glutine

Gluten Free Expo si sviluppa al fianco di Lactose Free Expo, fiera dedicata ai prodotti e al mercato senza lattosio.

In questa edizione 2017 arriva ICE, Italian trade Agency, a supportare la promozione internazionale delle aziende italiane che partecipano alla manifestazione. È infatti in corso un fitto programma di incoming per buyers di paesi provenienti da tutto il mondo che visiteranno il quartiere fieristico di Rimini durante i giorni di fiera.

Come sempre l’evento è studiato per essere un punto di incontro per chi opera nel settore, sia a livello nazionale che internazionale, oltre che un momento di aggiornamento e di riflessione sulle nuove tendenze in evoluzione nel mercato di riferimento. A Gluten Free Expo partecipano i player del settore alimentare senza glutine, le aziende e i professionisti.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO

Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari: