Il mercato del vetro riparte dalla fiera Vitrum

Data: 09 Ottobre 2017 | Settore: Industria
Il mercato del vetro riparte dalla fiera Vitrum

Il mercato del vetro riparte dalla tecnologia: VITRUM 2017 fa leva sull’Industria 4.0.

La tecnologia è al primo posto tra le leve di innovazione che riportano il mercato del vetro in una fase di rialzo, con aumento di vendite e di produttività. Ne è testimone l’edizione appena conclusa di VITRUM, Salone Internazionale Italiano specializzato in macchinari, prodotti e accessori per la lavorazione del Vetro Piano e del Vetro Cavo.

La fiera ha popolato il quartiere fieristico di Milano, RHO Milano, nei giorni scorsi, dal 3 al 6 Ottobre.

Fiera biennale che quest’anno ha raggiunto i 240 espositori disposti su un’area espositiva di 13.000 metri quadrati. Rispetto all’edizione 2015 i visitatori pre-registrati sono stati 4 volte di più, segno evidente di un aumento dell’interesse nel settore.

In mostra macchinari per un valore di 12 milioni di euro, tutte orientate all’Industria 4.0. Il mercato si evoluto e oggi si cercano macchinari interconnessi e dalle funzionalità robotiche, pronti a produrre piccoli quantitativi con la massima velocità e qualità. Le esigenze dei produttori si rivolgono a macchinari versatili, capaci di essere modificati o riattrezzati in tempi brevi e con spese ridotte. Si punta a ridurre anche le esigenze di manutenzione. L’intera industria del vetro in Italia pare si sia svegliata, anche grazie ai bonus concessi dal Governo.

VITRUM è anche aggiornamento per tutti i professionisti del settore. In questa edizione si è approfondito il tema delle “nuove leggi e normative per il vetro nell’edilizia”, appuntamento formativo che ha garantito ai partecipanti crediti formativi.  Inoltre si è parlato di nuove tecnologie e standardizzazione produttiva e tecnica, di educazione e di formazione sempre più professionale, di energia e di tutela e riguardo verso l’ambiente.

Forte di questa esperienza ricca di nuove premesse per il futuro, il mercato del vetro, si prepara ad attendere la prossima edizione, fissata a Ottobre 2019.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DEll'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Industria: