La fiera Sana si è riconfermata punto focale delle evoluzioni dedicate al bio e al naturale

Data: 15 Settembre 2017 | Settore: Prodotti alimentari
La fiera Sana si è riconfermata punto focale delle evoluzioni dedicate al bio e al naturale

SANA: la 29esima edizione conferma l’interesse nel settore bio e naturale

Si è appena conclusa a Bologna, la 29esima edizione di Sana, Salone Internazionale dedicato al bio e al naturale.

I numeri di questo appuntamento confermano le tendenze già messe in campo nel 2016, con visite in linea rispetto all’anno precedente e un aumento del 10% degli espositori che ha portato i marchi presenti a essere 920. 

La fiera ha risposto alle nuove esigenze naturali con 700 prodotti esposti, all’interno dell’area dedicata a Sana Novità, dove si è svolto il concorso per aggiudicarsi il premio Sana Novità Awards.

Tra i prodotti che hanno ottenuto maggior successo e hanno vinto troviamo la cicoria tostata solubile con ginseng, proposta da Baule Volante per l’area “Alimentazione Biologica”. Si tratta di una soluzione alternativa alla filiera dei surrogati del caffè, che non ha caffeina ne glutine.

Nell’area dedicata alla “Cura del Corpo Naturale e Bio” vincono con votazioni paritarie: l’Olio da Barba con olii di Lino e Maracuja proposto da Helan e lo Scrub Magicazione tra i ciliegi de L’Erbolario. Entrambi realizzati con prodotti vegetali nel pieno rispetto della natura e del benessere della persona.

Produzione bibite a base di frutta biologica

Nell’ottica di una vita sempre più green vince il premio della categoria “Green Lifestyle” il vaso idroponico senza terra “Ecoltivo” proposto da ABC Gadget. È un vaso in cui le radici delle piante crescono in acqua e dove semi e nutrimento biologico sono contenuti al suo interno.

Sempre verso un miglioramento della salute, dell’alimentazione biologica e consapevole, ma anche verso una maggiore collaborazione tra le realtà agricole locali, nascono servizi dedicati alle consegne a domicilio di verdure e di frutta, direttamente dal campo alla tavola, come ad esempio Localtoyou.it, che consegna “local box” (cassette di ortaggi) 100% bio. 

Produzione miele biologico

Per restare sempre in sintonia con la natura, i suoi odori e l’energia che può trasmettere un ambiente all’aperto, arrivano bracciali aromatizzati alla menta, al basilico, all’eucalipto, al pino, alla maggiorana, alla lavanda e al rosmarino. Sono accessori di Aromati, aromatizzati agli olii naturali che evocano sensazioni rilassanti o energizzanti.

Le bibite diventano sempre più naturali, concentrati e miscele di mela e zenzero, mela e mirtillo, tè nero alla pesca e tè nero al limone. Tra le altre novità proposte anche snack leggeri come ciambelline ai ceci e al cacao bio, crackers ai ceci bio, confezioni di uova già sgusciate e pastorizzate a freddo, biscotti ai semi di lino, di papavero, di zucca, di chia, di girasole e con le bacche di goji.

Importante feedback anche nell’area degli eventi, in quanto Sana ha portato all’attenzione del pubblico presente in fiera ben 70 appuntamenti, tra work-shop, meeting e convegni.

Gli incontri tra aziende e buyer internazionali sono stati oltre 2.500 con esponenti commerciali in arrivo da 30 Paesi, rilevando un aumento del 11% rispetto all’edizione scorsa. Sono stati presentati agli imprenditori italiani nuovi sbocchi nei mercati internazionali, grazie all’interesse di Scandinavia, Inghilterra ed Ungheria.

Sana si riconferma come punto focale delle evoluzioni dedicate alla filiera bio e naturale a livello mondiale, registrando un interesse positivo nel settore e proponendo soluzioni collaborative, tra piccole e grandi realtà aziendali e locali, per migliorare ed aumentare l’economia del biologico in tutti i comparti in cui le soluzioni naturali trovano spazio.

Non resta che attendere il prossimo appuntamento per Settembre 2018, in cui si festeggerà il trentennale della fiera.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari:

Gluten Free 2018: dal 17 al 20 novembre

Gluten Free 2018: dal 17 al 20 novembre

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 9 novembre 2018

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

McCain Food Service vi invita a BarItalia Hub

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 19 settembre 2018

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Sana 2018: dal 7 al 10 settembre a Bologna

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 30 agosto 2018

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Si conclude Cibus 2018 con ottimi numeri

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 16 maggio 2018

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Vinitaly 2018 conquista 128.000 visitatori

Categoria: Bevande

Pubblicato il: 24 aprile 2018

CIBUS 2018, dal 07 al 10 maggio

CIBUS 2018, dal 07 al 10 maggio

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 17 aprile 2018